Manifestazione 19 ottobre, dietrofront Forza Italia? La nota
La deputata di Forza Italia chiede al partito di riconsiderare la sua presenza in piazza
Si avvicina la “data x” di sabato 19 ottobre, giorno in cui è in programma in piazza San Giovanni a Roma la manifestazione organizzata dalla Lega e che riunirà il centrodestra nella protesta contro il Governo. Matteo Salvini ha detto: “Sabato in piazza ci saranno nuovi governatori, sindaci civici, ci sarà Giovanni Toti, rappresentanti di associazioni di imprenditori e di famiglie. È il nocciolo di qualcosa che però evolve, guarda avanti, cresce, aggrega”.
La nota di Mara Carfagna
Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei Deputati e deputata di Forza Italia, ha però chiesto in una nota di riconsiderare la presenza del suo partito in piazza.
Queste le parole di Mara Carfagna riportate da ‘Ansa’: “È giusto manifestare contro una manovra fatta di tasse e debito pubblico, come quella che le sinistre al governo stanno per infliggere agli italiani”.
“Ma ritrovarsi in piazza fianco a fianco con esponenti di estrema destra”, ha continuato la deputata di Forza Italia, “che hanno annunciato la propria presenza sabato a San Giovanni, non potrebbe che creare difficoltà in chi, come me, ha vissuto e condiviso la storia e i valori rappresentati negli ultimi 25 anni da Forza Italia”.
La parlamentare azzurra ha aggiunto: “Per questo condivido le perplessità già esposte da autorevoli colleghi e l’invito rivolto al mio partito a riflettere sulla partecipazione a una manifestazione che sta assumendo una connotazione ben distante dalle nostre radici liberali, moderate, riformiste“.
Le dichiarazioni di Silvio Berlusconi
La scorsa domenica, era stato Silvio Berlusconi in persona ad annunciare ufficialmente la sua presenza in piazza. Il capo politico di Forza Italia, lasciando la conferenza stampa del centrodestra, ha rivelato: “Si, Sì, certo che parlo”, annunciando così il suo intervento dal palco di San Giovanni, sabato prossimo.
Ai cronisti che gli chiedevano una conferma della presenza di Casapound in piazza, come riporta Ansa, Berlusconi ha risposto: “Se sabato in piazza c’è Casapound? Non lo so e non mi interessa, c’è a rischio la libertà e se c’è questo rischio io vado dappertutto”.