Madre fa bere vino dal biberon al suo bimbo di 4 mesi, trasportato a Bari in coma etilico: indagini in corso
Un bimbo di 4 mesi è in coma etilico per assunzione di vino. L'alcolico sarebbe stato introdotto per sbaglio nel biberon, ora è ricoverato a Bari
Coma etilico, questa la prima diagnosi per un bimbo di appena 4 mesi ricoverato a Bari: c’era vino nel biberon. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi dalla madre, dove è stato subito sottoposto alle prime cure urgenti e a una lavanda gastrica. Il bimbo è stato dunque intubato e trasportato presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe essersi trattato di un incidente. La Procura di Brindisi è al corrente dell’accaduto e non si esclude che nelle prossime ore possa acquisire tutta la documentazione medica del caso.
- Bimbo di 4 mesi in coma etilico
- Il ricovero a Bari, come sta il piccolo
- Il vino nel biberon, cos'è successo
- I precedenti a Putignano e Rometta
Bimbo di 4 mesi in coma etilico
Al pronto soccorso del Perrino di Brindisi è arrivato un bimbo di 4 mesi in coma etilico. A portare il piccolo presso il nosocomio è stata la madre, e il bambino ha subito ricevuto le prime cure urgenti per poi essere sottoposto a una lavanda gastrica.
È quando riporta ‘Ansa’ con conferma da parte del ‘Quotidiano di Puglia’. Secondo le prime indiscrezioni, si tratterebbe di un’assunzione accidentale di vino.
Ricevuta l’assistenza di emergenza, il bimbo è stato intubato dal rianimatore e trasportato presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove in questo momento si trova ricoverato nel reparto di rianimazione.
Come detto in apertura, la Procura di Brindisi ha già ricevuto comunicazione dell’accaduto e nelle prossime ore potrebbe procedere con l’acquisizione della documentazione medica che potrebbe essere utile alle indagini.
Il ricovero a Bari, come sta il piccolo
Mentre scriviamo le informazioni sono ancora frammentarie. Secondo ‘BrindisiReport’ e come conferma ‘Bari Today’, il piccolo vivrebbe nel Brindisino insieme alla famiglia.
Dopo le cure urgenti e la lavanda gastrica sui il bimbo è stato sottoposto al Perrino di Brindisi, le sue condizioni di salute non sarebbero migliorare. Tuttavia, mentre il bambino è ricoverato presso il reperto di rianimazione dell’ospedale di Bari, il suo quadro clinico sarebbe stabile.
Il vino nel biberon, cos’è successo
Secondo ‘BrindisiReport’ tutto sarebbe nato da un errore. La sostanza alcolica era presente all’interno del biberon e per una casualità sarebbe stata usata per diluire il latte in polvere.
Per questo la madre, resasi conto dell’errore, avrebbe deciso di portare subito il figlio al pronto soccorso. Non è dato sapere, per il momento, in quali quantità il bimbo avrebbe assunto l’alcolico che gli ha indotto il coma etilico.
I precedenti a Putignano e Rometta
Purtroppo quanto accaduto nel Brindisino non è il primo episodio che interessa i minori. Certamente il caso di oggi rappresenta un estremo, trattandosi di un bimbo di appena 4 mesi. Il coma etilico, tuttavia, è ciò che ha colpito una bambina di 11 anni a Putignano (Bari), nel gennaio 2023. La piccola aveva ingerito rum e vodka mentre si trovava in casa di alcuni coetanei. Gli inquirenti avevano indagato per scoprire chi avesse venduto i superalcolici ai minori coinvolti.
Ancora, durante l’estate del 2022 una 12enne era finita in coma etilico a Rometta (Messina) dopo aver consumato alcolici in un lido. Alcuni negozianti del posto avevano subito preso le distanze dichiarando di non essere stati i responsabili della vendita di alcolici ai minori.