NOTIZIE
POLITICA

Luigi Di Maio, lascia la segreteria di Impegno Civico: il passo indietro dopo la debacle elettorale

L'ex ministro lascia la Farnesina e anche la segreteria del partito dopo la sconfitta elettorale

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Luigi Di Maio non è più il segretario nazionale di Impegno Civico, il partito nato lo scorso agosto dalla “partnership” con Bruno Tabacci. L’ex ministro, nonché volto del Movimento 5 Stelle prima della rottura totale dopo la caduta del governo Draghi, ha comunicato ieri le dimissioni dalla carica facendo un passo indietro dopo la pesante debacle subita alle elezioni dello scorso 25 settembre.

Di Maio lascia Impegno Civico

Le dimissioni di Luigi Di Maio dalla segreteria nazionale di Impegno Civico erano state anticipate ieri sera da Adnkronos. La scelta dell’ex ministro è stata ufficializzata e comunicata ieri agli uomini del suo partito al termine di giorni di tensione e delusione.

Il ko politico, infatti, ha fatto tanto male all’ex ministro che nell’immediato post voto è scomparso dai social cancellando ogni profilo a lui collegato. Per Di Maio, dopo l’addio al M5s e la nuova strada con Impegno Civico, si sono chiuse le porte del Parlamento.

Di Maio lascia, il commento di Battelli

Tra i primi a commentare il passo indietro di Di Maio è stato Sergio Battelli, ex deputato M5S che, insieme ad una sessantina di ex grillini, aveva seguito Di Maio nella scissione del Movimento. Sui social l’ex parlamentare ha scritto: “È stato un onore amico mio. L’amicizia e i rapporti umani non cambieranno mai come non cambierà mai la cattiveria e l’invidia della gente”.

Postando postando una foto che li ritrae insieme sugli scranni di Montecitorio, Bettelli ha dunque scritto a Di Maio: “Ad maiora semper”.

Il passaggio di consegne e le dimissioni

Le dimissioni di Luigi Di Maio dalla carica di segretario nazionale di Impegno Civico sono arrivate nelle ore successive al passaggio di consegne per il Ministero degli Esteri. L’ex ministro, infatti, ha incontrato il neo incaricato Antonio Tajani che sui social ha pubblicato l’immagine della stretta di mano con l’ex grillino che gli ha lasciato le chiavi delle stanze della Farnesina.

“Passaggio di consegne con il Ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio. Lo ringrazio per il lavoro svolto. Si parte con questa nuova sfida, sempre al servizio dell’Italia” ha scritto Tajani, con Di Maio che si era mostrato sorridente. Poi la scelta dell’addio alla segreteria del partito.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963