NOTIZIE
RITIRO PRODOTTI ALIMENTARI

Limonata richiamata dai supermercati per rischio fisico: quali sono i lotti ritirati

Un lotto di limonata di Baule Volante è stato richiamato. La nota del ministero della Salute spiega il motivo: presenta rischi fisici

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Il ministero della Salute ha annunciato il ritiro dai supermercati di un lotto di limonata di Baule Volante del marchio Biotobio. Il motivo del richiamo è rischio fisico.

Lotti di limonata Baule Volante

Il ministero della Salute, nella pagina dedicata ai richiami alimentari per rischi alla salute, ha richiamato a un lotto di limonata del marchio Baule Volante. Il lotto fa riferimento al pacco specifico. Il lotto richiamato è riconoscibile attraverso il nome del marchio “Biotobio” e la data di scadenza 15/12/2024.

Limonata richiamata dai supermercati: i lotti ritirati

La confezione presenta la scritta “Limonata – Baule Volante”. La motivazione del ritiro è “mancata corretta sigillatura dei tappi”. Nelle avvertenze si legge:

Si raccomanda ai consumatori di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e se appartenente alla scadenza richiamata di maneggiare con cura: NON APRIRLO, NON CONSUMARLO, TENERLO LONTANO DA FONTI DI CALORE e di RIPORTARLO al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi.

Altri dettagli per riconoscere la confezione richiamata

Ci sono altri dettagli inseriti nella nota di richiamo che permettono di capire perfettamente a quale confezioni di limonata Baule Volante si fa riferimento. Oltre al lotto (L23349OF), per non creare fraintendimenti, è possibile fare riferimento ai dettagli della nota di richiamo.

Dettagli utili al riconoscimento sono:

  • il nome del produttore è Biotobio
  • marchio del prodotto Baule Volante
  • la sede dello stabilimento è località Crescione 12078 Ormea (CN) Italia – San Bernardo Spa
  • il marchio di identificazione dello stabilimento è Fonti di Posina S.p.a di via Montagna 2, 36010 Posina (VI)
  • la confezione è un cluster 4×275 ml

Rischi fisici

Cosa comportano i rischi fisici annunciati? Secondo il ministero della Salute ci sono pericoli come la contaminazione batterica e conseguenze infezioni alimentari (di recente un altro alimento è stato ritirato per pericoli alla salute), con sintomi come nausea, vomito, diarrea e febbre.

Un altro potenziale rischio è quello di ossidazione e degradazione del prodotto, ma anche il rischio di esplosione. Infatti la limonata è gasata e con un tappo non chiuso correttamente si rischia l’aumento della pressione all’interno della confezione.

I fine ci sono rischi come muffe e lieviti, che possono causare problemi di salute.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963