NOTIZIE
SOCIAL NEWS

La statua di Silvio Berlusconi al Parco dell’onore e del disonore di Vagli: l'annuncio a sorpresa

La statua di Silvio Berlusconi al Parco dell’onore e del disonore insieme a don Lorenzo Milani e Piero Angela: l'operazione costerà 300mila euro

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Sulla riva del Lago di Vagli c’è il Parco dell’onore e del disonore, un’area adornata dalle statue in marmo di personaggi che hanno segnato l’attualità, nel bene o nel male. Presto in quel parco ci sarà anche la statua di Silvio Berlusconi.

La statua di Silvio Berlusconi al Parco dell’onore e del disonore

L’area è nata dall’idea di Mario Puglia, ex sindaco di Vagli di Sotto, comune di meno di 900 anime in provincia di Lucca.

Nel 2024 il parco si arricchirà di tre statue: don Lorenzo Milani, Piero Angela e il defunto cavalier Silvio Berlusconi.

“In data odierna (venerdì 16 giugno, ndr) dopo aver ottenuto il consenso dalla famiglia a Milano, in qualità di Presidente e amministratore unico del Parco delle statue del lago di Vagli si è deciso che nel 2024 oltre alle statue di don Milani e di Piero Angela ci sarà anche la statua di Silvio Berlusconi”, annuncia su Facebook Mario Puglia.

“Il parco si divide in due parti: onore e disonore. In democrazia si deve dare risalto a tutte le espressioni”.

Forse anche statue dei giornalisti che attaccarono il Cav

E non è tutto: potrebbero presto arrivare anche altre statue. “Sarà fatta esplicita richiesta di consenso per una statua di Travaglio, Scanzi e Santoro nel parco”, annuncia infatti Mario Puglia.

Il perché di questa scelta viene spiegato nel corso di un’intervista al quotidiano La Nazione: la ratio è dare spazio anche “a diversi giornalisti che nel tempo si sono distinti nella contrapposizione con Silvio Berlusconi“.

Puglia però aggiunge che i giornalisti che sono stati una spina nel fianco di Berlusconi potrebbero essere rappresentati “magari con statue molto più piccole”.

L’operazione costerà 300mila euro

Le operazioni per la realizzazione delle tre nuove statue, annuncia Mario Puglia, costeranno circa 300 mila euro.

Nel parco si trovano diverse statue: quella dell’ex presidente Usa Donald Trump e quella del presidente russo Vladimir Putin;

quelle di Francesco Schettino e del comandante Gregorio de Falco;

quella del cane poliziotto Diesel ucciso dai terroristi in Francia e quella del contractor Fabrizio Quattrocchi rapito e ucciso in Iraq.

Nel parco non esiste una chiara demarcazione tra le zone dedicate all’onore e quelle dedicate al disonore.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963