L'influenza minaccia il Natale, i consigli di Bassetti: quando ci sarà il picco, come curarsi e cosa non fare
Bassetti ha pubblicato sui propri profili social alcuni consigli su come gestire l'influenze prima del picco che avverrà attorno a Natale
Natale a rischio influenza. Con le feste in arrivo, si avvicina anche il picco dell’influenza stagionale che ha già raggiunto 2 milioni di casi: i consigli di Matteo Bassetti per gestirla.
- Si avvicina il picco dell'influenza, sarà sotto Natale
- I consiglio di Bassetti su come gestire l'influenza
- C'è ancora tempo per vaccinarsi
Si avvicina il picco dell’influenza, sarà sotto Natale
L’influenza stagionale ha già colpito 2 milioni di persone in Italia. Il virus, che si diffonde con l’aumento delle ore passate al chiuso e l’indebolimento del nostro sistema immunitario dovuto al freddo, è vicino al suo picco.
Questo significa che il numero di malati aumenterà proprio durante le festività natalizie, anche in corrispondenza dei raduni di parenti, amici e colleghi di lavoro per gli auguri.
Matteo Bassetti, Professore associato di Malattie Infettive a Genova, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook alcuni consigli su come gestire la malattia e i virus che la causano.
I consiglio di Bassetti su come gestire l’influenza
Bassetti ha specificato per prima cosa che sono in circolazione diversi virus oltre a quello dell’influenza. C’è il SarsCov2, quello responsabile del Covid-19, ma anche l’adenovirus e il rhinovirus.
“Ricordati che dall’influenza si guarisce in una settimana con gli antibiotici e in sette giorni senza antibiotici” dice uno dei consigli, ironici, di Bassetti, che sottolinea come non sia necessaria una terapia aggressiva per questo tipo di malattia.
Il virologo consiglia anche di utilizzare i farmaci per i sintomi dell’influenza, come il paracetamolo, soltanto nel caso in cui la febbre dovesse superare i 38 gradi.
C’è ancora tempo per vaccinarsi
Bassetti ha poi tenuto a ricordare che, anche se l’ondata di influenza stagionale è già cominciata, c’è ancora tempo per fare il vaccino contro i virus più comuni di quest’anno.
Perché gli anticorpi inizino a funzionare bene dopo il vaccino, scrive Bassetti, bisogna attendere soltanto 2 settimane, quindi un’iniezione fatta agli inizi di dicembre potrebbe proteggere già a partire dalle feste natalizie.
“Quest’anno si è assistito a un incremento di persone vaccinate per l’influenza in Italia: meno male!” ha scritto il virologo in conclusione al suo consiglio pubblicato sui propri profili social.