Incidente sulla A1, autocisterna in fiamme all'altezza di Lodi: traffico bloccato, ci sono dei feriti
Un'autocisterna, dopo un incidente con un'altra vettura, ha preso fuoco sulla A1: traffico in tilt ,sul posto 118 e vigili del fuoco, ci sono feriti
Un incidente stradale che ha coinvolto un’autocisterna che trasportava materiale infiammabile ha causato la temporanea chiusura dell’autostrada A1 in entrambe le direzioni di marcia, all’altezza di Lodi. Il tutto è accaduto verso le 6:30 della mattina di mercoledì 16 febbraio: non sono ancora noti i particolari, i vigili del fuoco si sono precipitati sul posto per spegnere le fiamme. Ci sarebbero anche dei feriti.
Incidente sulla A1, autocisterna in fiamme: ci sono feriti
Secondo quanto riferito dalla Polizia stradale, l’incidente è avvenuto al chilometro 21 in direzione Nord della A1, all’altezza di Lodi.
Il 118 ha soccorso un ferito, un uomo di 47 anni, forse il conducente del mezzo, che è stato trasferito in codice giallo all’ospedale di Melegnano.
Medici e paramedici sono arrivati a bordo di due ambulanze e un’auto medica.
Presenti anche cinque squadre dei vigili del fuoco, accorse sul posto per spegnere l’autocisterna in fiamme, che ha causato un’alta colonna di fumo: il mezzo trasportava rifiuti.
Incidente sulla A1, i consigli per evitare la coda
Il sito Autostrade per l’Italia ha comunicato che l’incidente è avvenuto precisamente sulla A1 Milano-Napoli tra l’allacciamento con la A58 Tangenziale est esterna di Milano e Lodi in entrambe le direzioni.
Subito dopo lo scontro tra un camion e un’altra vettura è stata disposta la chiusura del tratto, in cui il traffico è bloccato in entrambe le direzioni.
A chi viaggia verso Bologna, dove si sono formati 5 chilometri di coda a partire Milano sud, il consiglio di Autostrade è di uscire sulla A58 Tangenziale est esterna di Milano e rientrare in autostrada a Lodi.
Per le lunghe percorrenze e per chi viaggia verso Bologna, uscire sulla Tangenziale est esterna di Milano, seguire per la A4 Torino-Trieste fino all’innesto con la A21 Torino-Piacenza e successivamente uscire a Piacenza, stesso percorso per chi viaggia verso Milano.
A chi percorre la A1 Milano-Napoli e viaggia verso Milano, il consiglio è di uscire a Casalpusterlengo dove si sono formati 5 chilometri di coda e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare sulla Tangenziale est esterna di Milano a Vizzolo Predabissi.
AGGIORNAMENTO ORE 10:30 – All’interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato e si stanno facendo defluire 1 chilometro di coda in direzione di Milano e 5 chilometri di coda verso Bologna. Chi viaggia verso Bologna viene deviato obbligatoriamente sulla A58 Tangenziale est esterna di Milano, dove si sono formati 2 chilometri di coda, e può rientrare in autostrada a Lodi. Chi viaggia verso Milano deve uscire a Lodi, dove si sono formati 8 chilometri di coda, di conseguenza Autostrade consiglia di anticipare l’uscita a Casalpusterlengo, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla Tangenziale est esterna di Milano a Vizzolo Predabissi. Per le lunghe percorrenze, a chi viaggia verso Bologna dopo l’immissione sulla Tangenziale est esterna di Milano, seguire per la A4 Torino-Trieste fino all’innesto con la A21 Torino-Piacenza fino a Piacenza dove è possibile rientrare sulla A1. A chi viaggia verso Milano il consiglio è di seguire la A21 Torino-Piacenza-Brescia e poi la A4 oppure la A7, oppure seguire la A22 del Brennero e poi la A4. È stata chiusa l’entrata di Casalpusterlengo in direzione di Milano. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.