NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Incidente ferroviario in India tra due treni: nel disastro si contano almeno 13 vittime e decine di feriti

È di almeno 13 vittime e 50 feriti il bilancio dell'incidente ferroviario tra due treni avvenuto in India, nello stato di Andhra Pradesh

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due treni si sono scontrati in India provocando la morte di 13 passeggeri e 50 feriti. L’ennesimo incidente ferroviario registrato nel Paese asiatico si è verificato nello stato dell’Andhra Pradesh e secondo quanto affermato dalle autorità sarebbe stato provocato da un “errore umano” che avrebbe portato un convoglio a non rispettare un segnale. Lo riporta ‘Ansa’.

Il bilancio

L’impatto tra i due treni è avvenuto tra le città di Alamanda e Kantakapalle, nel sud-est dell’India, intorno alle 7 di sera (orario locale) di domenica 29 ottobre. Secondo quanto riferito alla stampa da un funzionario del governo locale “tredici passeggeri sono morti e altri 50 sono rimasti feriti. Le operazioni di salvataggio sono in corso”.

Sui social  il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha riferito che “le autorità hanno lavorato per offrire a ogni possibile forma di assistenza”.

I rottami del disastro ferroviario avvenuto in India a giugno nel distretto di Balasore, che ha causato la morte di circa 300 persone

L’incidente ferroviario

Il ministero indiano dei Trasporti ferroviari ha dichiarato in una nota che dalle prime conclusioni dell’indagine preliminare, a causare il deragliamento sarebbe stato l’errore di un addetto delle ferrovie. Secondo le ricostruzioni della dinamica dello scontro,il primo treno si sarebbe fermato sui binari “a causa della rottura di un cavo” e il secondo treno lo avrebbe tamponato.

Sul luogo dell’incidente sono arrivate centinaia di ambulanze e soccorritori. In seguito all’incidente 33 treni sono stati cancellati e di altri 22 è stato deviato il percorso.

I disastri ferroviari in India

Al momento il bilancio delle vittime sembra essere lontano dalla strage avvenuta a giugno nel violento scontro tra tre treni in India, nel distretto di Balasore dello stato di Odisha, dove hanno perso la vita circa 300 persone. Si è trattato di uno dei disastri ferroviari più gravi mai registrato nel Paese asiatico, nel quale ogni  giorno più di 12 milioni di persone viaggiano a bordo di 14.000 treni su una rete di 64.000 chilometri di binari.

L’ultimo incidente tra treni con vittime registrato nel Subcontinente si è verificato lo scorso 12 ottobre, quando un deragliamento a nord-est dell’India ha provocato almeno 4 morti e 50 feriti, mandando in tilt tutto il traffico ferroviario.

 

Fonte foto: ANSA/EPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963