Incendio nel grattacielo di Rimini, fiamme e fumo dal 14° piano: evacuato il palazzo
I circa 400 inquilini sono stati costretti a evacuare l'edificio per precauzione: le fiamme sono rimaste circoscritte a un appartamento
Allarme a Rimini a causa di un’incendio scoppiato in un appartamento del grattacielo della città romagnola, che ha costretto i Vigili del Fuoco a evacuare il palazzo. Le fiamme si sono sviluppate dal 14esimo piano dell’edificio e hanno prodotto una colonna di denso fumo nero visibile da gran parte del centro storico e dai quartieri vicini.
L’incendio
Il trilocale di medie dimensioni interessato dall’incendio era vuoto, ancora da accertare le cause che hanno scatenato le fiamme, ma l’ipotesi è che siano scaturite da un corto circuito.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul luogo con due autobotti e l’autoscala, riuscendo a domare il fuoco circoscritto soltanto all’appartamento.
Sul posto sono arrivati i vigili della Polizia locale, carabinieri e il personale del 118, anche se non l’incidente non ha provocato feriti.
L’allarme
L’incendio ha suscitato molta preoccupazione tra i 400 inquilini del grattacielo, ignari di quanto stesse accadendo e costretti a lasciare in fretta l’edificio per precauzione.
Tanti i messaggi sui social da parte dei cittadini riminesi per capire cosa stesse succedendo e il perché dell’evacuazione.
Il grattacielo
L’edificio coinvolto nell’incendio è molto conosciuto in città essendo l’unico grattacielo di Rimini: edificato tra il 1957 e il 1959 su progetto dell’architetto Raoul Puhali, il palazzo è alto 101 metri e mezzo e conta 27 piani.
Sulla sua storia il regista Marco Bertozzi ha girato il documentario “Cinema Grattacielo” uscito nel 2017, dopo 10 anni di riprese.
Ben visibile da tutta la città e da buona parte della Riviera romagnola è situato vicino alla principale stazione del capoluogo in viale Principe Amedeo.
Il grattacielo da più di sessanta anni sovrasta il panorama della riviera riminese ed è per questo molto noto ai turisti, soprattutto a quelli che arrivano alla stazione centrale, vista la vicinanza con lo scalo ferroviario.