Incendio al Parco delle Groane vicino Milano a causa del vento, fiamme verso le case tra Limbiate e Cesate
Un incendio scoppiato nel Parco delle Groane, tra Milano e Monza, ha impegnato 10 squadre dei vigili del fuoco: fiamme verso le case a causa del vento
Brucia tutto. Un vasto incendio è scoppiato nella sera tra lunedì 3 e martedì 4 aprile nel Parco delle Groane, tra Limbiate (n provincia di Monza Brianza) e Cesate (Milano). A causa delle raffiche di vento, le fiamme si sono estese a grande velocità, prolungandosi verso le case. Impegnate diverse squadre di vigili del fuoco per evitare il peggio.
L’origine dell’incendio
Non sono ancora note le cause che hanno portato all’origine dell’incendio.
I soccorsi
Sul posto sono intervenute 10 squadre di vigili del fuoco provenienti dal comando provinciale di Monza, oltre ai volontari della Protezione Civile.
Le strade che circondano il parco sono state chiuse a scopo precauzionale, mentre alcuni vigili del fuoco si sono occupati del presidio della zona residenziale, per evitare che le fiamme si avvicinassero eccessivamente al cento abitato e alle case.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, volontari e pompieri hanno lavorato anche per ridurre il sottobosco, così da non alimentare ulteriormente il fuoco.
Il precedente
Appena una settimana fa, un altro maxi incendio aveva spaventato – per due giorni interi – gli abitanti di Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese.
Anche in quel caso, infatti, le fiamme erano state alimentate dal forte vento.
Bilancio drammatico: 40 ettari di bosco devastati, nonostante il lavoro dei vigili del fuoco e l’utilizzo dei Canadair.