NOTIZIE
STORIE

Incendio a Roma in zona Corcolle, stop alla circolazione dell’Alta Velocità verso Napoli: ritardi da 90 minuti

Un incendio a Roma, in zona Corcolle, ha causato il blocco della ferrovia ad Alta Velocità in direzione di Napoli

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Incendio a Roma blocca l’Alta Velocità. Un rogo nella zona Corcolle ha comportato uno stop dei treni verso Napoli, con ritardi che si stanno accumulando e arrivano fino a 90 minuti.

Vasto incendio a Roma, in zona Corcolle

Un vasto incendio si è sviluppato a Roma, nella zona di Corcolle, alla periferia est. Le fiamme sono partite da un campo e si sono espanse velocemente a causa del forte vento, sfuggendo al controllo.

La circolazione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità è stata sospesa tra Salone e Anagni, con conseguenti gravi ritardi su tutta la linea, soprattutto in direzione sud, verso Napoli.

La zona di Roma dove si è sviluppato l’incendio

Impegnate nello spegnimento dell’incendio e nella gestione dell’emergenza ci sono 7 squadre della protezione civile e altre dei vigili del fuoco. È stat chiesto anche l’intervento di aerei Canadair.

I problemi alle linee ferroviarie

Il vasto incendio alla periferia est di Roma si è avvicinato pericolosamente ad alcune linee ferroviarie, sia ad alta velocità che regionali, causando un sospensione del traffico e conseguenti ritardi.

A livello locale, la linea più interessata è quella che collega Roma a Ciampino e prosegue verso Cassino. I convogli che operano questa direttrice subiranno ritardi e, nei casi più gravi, anche alcune cancellazioni.

Impatto serio anche sui treni ad Alta Velocità che viaggiano da e verso Napoli. Il tratto della linea rapida sarà interrotto e nelle stazioni romane si stanno già accumulando ritardi per oltre 90 minuti.

La situazione critica degli incendi a Roma

Il caldo e la siccità stanno mettendo a dura prova le squadre dei vigili del fuco di Roma. Negli ultimi giorni la capitale ha assistito a diversi incendi, causati soprattutto dalle sterpaglie secche che abbondano nelle campagne appena fuori dal centro urbano.

Già il 7 agosto due importanti roghi si erano sviluppati in un’area incolta a ridosso della stessa strada sulla quale dà il campo che ha preso fuoco causando l’interruzione dell’Alta Velocità verso Napoli.

Nella giornata dell’8 agosto, stando a quanto riportato dal sito del quotidiano la Repubblica, sono oltre 50 gli interventi realizzati dai vigili del fuoco di Roma per limitare altrettanti incendi scoppiati nel territorio della Capitale o nei comuni adiacenti.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963