,,

Incendio ad Ascoli Piceno brucia 42 ettari di bosco: a rischio anche abitazioni e un impianto fotovoltaico

Un grave incendio ha colpito le campagne attorno ad Ascoli Piceno e minaccia le abitazioni di alcune frazioni

Pubblicato:

Gravissimo incendio ad Ascoli Piceno. Un rogo boschivo ha divorato 42 ettari di bosco in poche ore, nonostante l’intervento dei canadair. Le fiamme hanno minacciato anche alcune abitazioni e un impianto fotovoltaico.

Grave incendio ad Ascoli Piceno

Durante il pomeriggio del 7 agosto un grave incendio ha distrutto diversi ettari di vegetazione nella frazione Colonnata, all’interno del territorio del comune di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Le fiamme sono divampate in tarda mattinata e hanno impegnato per ore i vigili del fuoco che sono intervenuti con oltre trenta uomini coordinati dal comandante Centi.

incendio ascoli picenoFonte foto: Tuttocittà
La frazione di Colonnata, dove si è sviluppato l’incendio

Il terreno collinare è particolarmente difficile per i pompieri, data la mancanza di una rete stradale estesa e diverse zone impervie che impediscono ai mezzi più pesanti di agire. Per questa ragione sono stati attivanti anche quattro aerei canadair, tre dei vigili del fuoco e uno della Regione Marche.

Due fronti del fuoco attivi, già 42 ettari bruciati

Le fiamme hanno però continuate ad avanzare bruciando la vegetazione secca a causa del grande caldo che ha colpito la zona nelle ultime settimane. I fronti che si sarebbero sviluppati sono due e avanzano entrambi in direzione nord.

Il prossimo territorio che potrebbe essere interessato dal rogo di Ascoli Piceno è quello della frazione di Polesio e del Monte Ascenzione, a causa dei venti che stanno spingendo le fiamme in quella zona.

I vigili del fuoco stanno continuando nel loro intervento per cercare di fermare le fiamme ed evitare che possano fare altri danni, oltre ai 42 ettari di bosco che, si stima, sono già andati in fumo durante le otto ore del rogo.

In pericolo case e un impianto fotovoltaico

L’avanzamento dell’incendio, stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa in serata, starebbe mettendo in pericolo più della sola vegetazione delle campagne attorno ad Ascoli Piceno.

I vigili del fuoco stanno infatti cercando di contenere le fiamme prima che queste possano arrivare a colpire alcune delle abitazioni che fanno parte delle frazioni di PolesioColonnata, lambite dal fronte dell’incendio.

Nella zona si trova anche un grosso impianto fotovoltaico che rischierebbe di rimanere gravemente danneggiato se il rogo non venisse fermato.

incendio-ascoli-piceno-ettari Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,