Incendio a Catania a ridosso del cimitero, fiamme spente ma tanto fumo: le possibili cause del rogo
Nella zona del cimitero della città di Catania si è sviluppato un grave incendio che ha richiesto l'intervento di un elicottero
Catania brucia. Un grosso incendio si è sviluppato nella zona del cimitero della città siciliana nella serata di lunedì 30 settembre. Le fiamme hanno richiesto l’intervento di un elicottero e hanno mandato il traffico nel caos. Alle 8 del mattino di martedì 1 ottobre il rogo è stato spento, ma persiste tanto fumo.
- Incendio nella zona del cimitero di Catania
- L'intervento dei vigili del fuoco
- Le aree interessate e le cause dell'incendio
- Spento l'incendio, tanto fumo
Incendio nella zona del cimitero di Catania
Nella zona del cimitero di Catania, durante la giornata del 30 settembre, è scaturito un incendio di grandi dimensioni che ha avuto forti ripercussioni su tutto il territorio circostante.
Le fiamme avrebbero raggiunto anche una vicina stazione di servizio. Alcuni testimoni presenti sul posto hanno indicato come possibile fonte originale delle fiamme il campo nomadi che si trova nella zona.
Le fiamme si sarebbero poi propagate grazie alla grande quantità di erbacce e sterpaglie presenti in tutta l’area, fino ad arrivare a minacciare altre strutture come una pompa di benzina e le strade del quartiere.
L’intervento dei vigili del fuoco
A intervenire nel quartiere del cimitero di Catania interessato dalle fiamme è stato il distaccamento Sud, quello di Acireale e quello di Paternò dei vigili del fuoco, oltre che ai volontari di Linguaglossa.
Le fiamme si sono però rivelate molto difficili da domare e a supporto di queste squadre sono arrivati anche gli uomini della forestale e i volontari della Protezione civile del Comune di Catania.
Oltre alle autobotti, presenti sul posto, è entrato in azione anche un elicottero che ha cominciato a lanciare acqua dal cielo nei punti più sgombri da case e altri edifici in cui si era sviluppato l’incendio.
Le aree interessate e le cause dell’incendio
Sulle cause dell’incendio di Catania rimangono ancora diversi dubbi. Secondo quanto riporta il sito di informazione locale Catania Today, alcune immagini dimostrerebbero che a prendere fuoco sarebbe stato un appezzamento di terreno incolto poco lontano dalla zona del cimitero.
Le aree interessate dal fronte del fuoco sono quelle tra via Madonna del Divino Amore e il Villaggio S. Agata. La densa colonna di fumo nero che si è sviluppata è però visibile da quasi ogni parte della città.
Nella zona attorno al cimitero e nelle vie circostanti il traffico cittadino è stato deviato. Questo ha causato numerosi ingorghi nella città.
Spento l’incendio, tanto fumo
I vigili del fuoco hanno comunicato che l’incendio è stato definitivamente spento alle 8 del mattino di martedì 1 ottobre, anche se resta evidente la presenza di molto fumo.
Si provvederà, insieme al Comune, a usare mezzi di movimento terra per lo smassamento dei terreni interessati dal rogo.