NOTIZIE
POLITICA ESTERA

In Francia scontro tra Marine Le Pen e Mbappé. Il Rassemblement National: “Basta morale, stia al suo posto”

In vista del voto in Francia prosegue lo scontro tra la leader del Rassemblement National Marine Le Pen e il calciatore Mbappé

Pubblicato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

C’è stata molta più politica di quanto ci si sarebbe aspettato durante la partita del campionato degli Europei che, lo scorso venerdì 5 luglio, ha visto sfidarsi Francia e Portogallo. Il bomber della nazionale francese Kylian Mbappè, nella conferenza stampa che precede il match, ha esortato di nuovo i concittadini al voto: “non possiamo mettere il Paese nelle mani di quelli”. E “quelli” del Rassemblement National guidato da Marine Le Pen rispondono a tono.

L’appello di Mbappé sulle elezioni in Francia

Forte delle vittorie sul campo e della notorietà del campione, Kylian Mbappé ha deciso di esprimersi sulle elezioni legislative in Francia, da concludersi domenica 7 luglio.

All’inizio degli Europei il calciatore aveva invitato i concittadini a votare “contro le estreme”, che poi si sono scoperte essere le estreme destre.

Kylian Mbappé nel match Francia – Portogallo

Scontento del risultato del primo giorno di voto, Mbappé è tornato sull’argomento prima della partita contro il Portogallo del 5 luglio.

“Spero che tutti si mobilitino e vadano a votare, per la parte giusta” ha ribadito ancora il nuovo attaccante del Real Madrid.

Commentando così i primi exit poll:

Abbiamo visto i risultati, è catastrofico. Non possiamo mettere il Paese nelle mani di quelli, è davvero un’emergenza.

La risposta del Rassemblement National

Non si è fatta attendere la risposta del Rassemblement National, enunciata dal portavoce Laurent Jacobelli sull’emittente nazionale TF1.

“Io – ha commentato Jacobelli – non andrò certo su un terreno di gioco a dare consigli da allenatore, credo che ognuno dovrebbe rimanere al proprio posto”.

Insomma, che Mbappé si limiti al suo campo: “Il campo giusto per Kylian Mbappé è la nazionale francese, indossa la maglia della Francia, la maglia di tutti i francesi, qualche che sia il loro voto”.

Il commento di Marine Le Pen

Al campione della nazionale ha risposto anche la stessa Marine Le Pen, nel corso di un’intervista a Christian Amanpour, in onda sulla Cnn.

“I francesi ne hanno abbastanza di ricevere lezioni di morale e raccomandazioni di voto” ha detto la leader del RN.

Questa tendenza che hanno gli attori, i calciatori e i cantanti di dire ai francesi quello che devono votare, in particolare a quelli che guadagnano 1400 euro al mese mentre loro sono milionari che vivono all’estero, comincia a diventare fastidiosa.

È stato il secco commento di Le Pen, secondo cui Mbappé che “fa parte di quelle persone che hanno la fortuna di vivere bene, di essere al riparo dall’insicurezza, dalla povertà, dalla disoccupazione, da tutto quel che tocca e ferisce i nostri compatrioti” dovrebbe “rispettare una forma di contegno”.

Fonte foto: IPA / ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963