Immuni, quando sarà attiva in tutta Italia: l'annuncio di Arcuri
La ministra Paola Pisano ha detto che l'app è già stata scaricata da un milione di italiani
Immuni sarà disponibile in tutta Italia a partire dal 15 giugno. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri intervenendo al Tg3. L’app per il tracciamento dei contagi è attiva da ieri in quattro regioni e, ha sottolineato, “servirà che il maggior numero di cittadini la utilizzi. Nei prossimi giorni inizierà a pieno titolo nelle regioni pilota e la settimana successiva alla prossima sarà disponibile sul territorio nazionale”.
Nel corso di un’audizione in commissione Trasporti alla Camera, la ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha detto che Immuni è già stata scaricata da circa un milione di persone ed è stata la prima applicazione per numero di download in Italia il 2 giugno.
“Siamo il primo paese Ue di grandi dimensioni a dotarsi di uno strumento del genere a livello nazionale”, ha sottolineato Pisano. Per l’app di tracciamento, ha spiegato, è stata prevista “un’entrata graduale” dopo un periodo di sperimentazione di una settimana.
Nelle ultime ore però si è parlato di Immuni soprattutto per le accuse di sessismo relative alle immagini usate per descriverne il funzionamento sul sito istituzionale.