Il video messaggio di Giorgia Meloni dopo la morte di Silvio Berlusconi: "Tra i più influenti della storia"
La premier Giorgia Meloni è intervenuta con un video messaggio dopo la morte di Berlusconi ricordandolo come un uomo "coraggioso" e un "combattente"
Silvio Berlusconi è stato “tra gli uomini più influenti della storia”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricordato così il fondatore di Forza Italia, morto nella mattinata del 12 giugno dopo un nuovo ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano. Il video messaggio della premier è stato diffuso poco tempo dopo la notizia del decesso, mentre esponenti di ogni partito politico sono intervenuti per commentare la perdita di Silvio Berlusconi.
- Cosa ha detto Giorgia Meloni nel video messaggio su Berlusconi
- "Un uomo coraggioso e determinato"
- Il cordoglio della politica e i funerali nel Duomo di Milano
Cosa ha detto Giorgia Meloni nel video messaggio su Berlusconi
Si è presentata vestita di azzurro Giorgia Meloni nel video messaggio con cui ha espresso il suo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi.
“Era soprattutto un combattente”, ha detto la premier nel suo ultimo saluto al leader di Forza Italia, il partito con cui ha costruito l’alleanza di centro destra che ha vinto le elezioni del 25 settembre 2022 e con cui sta governando il Paese.
Meloni ha parlato da Palazzo Chigi. Alle sue spalle, la bandiera dell’Italia e quella dell’Unione europea. “Con Berlusconi noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie”, ha detto la premier.
“E anche per lui – ha aggiunto – porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati”
“Un uomo coraggioso e determinato”
Giorgia Meloni ha descritto il Cavaliere come “un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni”. Sono parole di cordoglio e di ricordo quelle scelte dalla premier.
“Sono stati quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia“, ha detto Meloni nel video diffuso sui suoi canali social e su quelli istituzionali.
Sempre quel coraggio e quella determinazione, ha proseguito Meloni, hanno consentito a Silvio Berlusconi “di imprimere vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”.
Il cordoglio della politica e i funerali nel Duomo di Milano
Messaggi di cordoglio arrivano da molti esponenti politici. Anche quelli più distanti dalle idee di Silvio Berlusconi sono intervenuti dopo la notizia della sua morte.
“Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese”, ha detto la segretaria del Partito democratico Elly Schlein.
Mentre l’ospedale San Raffaele di Milano è preso d’assalto dai cronisti, si organizzano i dettagli per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi.
Dopo la camera ardente privata ad Arcore, infatti, la salma del Cavaliere sarà portata a Mediaset. Mercoledì 14 giugno, invece, sono previsti i funerali di Stati al Duomo di Milano.