Il video della fiaccolata a Padova in ricordo di Giulia Cecchettin, migliaia di persone al corteo
Migliaia di persone di tutte le età sono scese in strada a Padova nella fiaccolata dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin
Un fiume di migliaia di persone, di tutte le età, ha percorso stasera, lunedì 20 novembre, le vie del centro di Padova nella fiaccolata dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Nel video il corteo che ha sfilato da Porta Portello, il quartiere degli universitari, fino a Piazza delle Erbe, nel centro della città.
“Siamo arrabbiate e oggi lo urleremo, non faremo silenzio, faremo rumore”, ha detto al microfono, aprendo la fiaccolata, una portavoce dei vari comitati promotori della manifestazione, circoli Lgbt+ e comitati contro i femminicidi e la violenza di genere. “Siamo il grido altissimo di tutte quelle donne che oggi non hanno più voce”.
In giornata ci sono stati diversi cortei, flash mob e sit-in in varie città d’Italia, con giovani e studenti in prima linea. A Roma c’è stato un corteo partito da piazzale Aldo Moro e arrivato dopo tre ore di marcia davanti al rettorato dall’Università La Sapienza.
Sempre a Padova, nel cortile dell’Università frequentata da Giulia Cecchettin, si è tenuto un flash mob “rumoroso” degli studenti, mentre nelle aule si osservava un minuto di silenzio.