Il video dell'elicottero precipitato su un asilo in Ucraina: i testimoni parlano di un'esplosione sospetta
Un elicottero è precipitato su un asilo in Ucraina, uccidendo 18 persone tra cui 3 bambini e il ministro dell'Interno. Si parla di "esplosione"
Un elicottero dei Servizi di emergenza statali ucraini, l’EC-225, è precipitato la mattina di mercoledì 18 gennaio alle 8:20 (ora locale) nella regione di Kiev, a Brovary, vicino a un asilo.
Le vittime sono 18, tra cui il ministro dell’Interno ucraino Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e tre bambini.
Il rappresentante del governo di Kiev era diretto verso “un punto caldo” del fronte, secondo quanto riferito alla tv ucraina dal vicecapo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko.
Generalmente i funzionari ucraini volano a bassa quota per evitare i missili russi: al momento dell’incidente c’erano ancora buio e nebbia, ma le cause della tragedia non sono ancora state stabilite con certezza.
La polizia ucraina ha lanciato un appello affinché i testimoni forniscano dettagli sull’accaduto: alcuni avrebbero riferito di aver visto un’esplosione a bordo dell’elicottero, che poi avrebbe volteggiato più volte in aria per poi precipitare.
Dopo l’incidente, l’edificio del Servizio di emergenza statale è stato danneggiato con un conseguente incendio, così come i vetri di un edificio residenziale di 14 piani e tre autovetture.
Le fiamme sono state domate alle 9:28 (ora locale).
La Procura generale ha già aperto un’inchiesta.
Clicca qui per leggere le notizie di oggi sulla guerra tra Russia e Ucraina.