Il video del motoscafo a Capri tra i Faraglioni, ma c'è il divieto: fioccano le multe, cosa dice l'ordinanza
A tutta velocità con il motoscafo sotto l'arco dei Faraglioni di Capri: il video caricato sui social e poi rimosso, la denuncia del deputato
Fuori controllo. Domenica 4 agosto, su Facebook, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha condiviso su Facebook il video di una persona a bordo di un motoscafo che attraversa i Faraglioni di Capri, nonostante il divieto palesato in un’ordinanza.
- Il video del motoscafo tra i Faraglioni di Capri
- Cosa dice l'ordinanza
- La denuncia del deputato Borrelli
- Tre skipper multati
- Anche il consigliere sotto ai Faraglioni
Il video del motoscafo tra i Faraglioni di Capri
Nel video, diventato virale, si vede uno skipper lanciarsi col suo motoscafo tra i Faraglioni di Capri.
Quel filmato è stato poi condiviso sui social, ma non è l’unico paradosso della vicenda.
Un’ordinanza vieta di avvicinarsi sotto ai 100 metri ai Faraglioni, ma ci sono delle agenzie turistiche, che promettono il passaggio sotto l’arco a bordo di un motoscafo.
Cosa dice l’ordinanza
Il divieto c’è, i tour operator lo conoscono, ma lo aggirano anche perché – scrive il Corriere della Sera riportando le parole di un addetto – “i controlli non è che ci sono 24 ore al giorno“.
Il costo medio del tour, secondo il quotidiano, si aggira tra i 250 euro (due ore) e 450 euro (quattro ore).
L’articolo 2 dell’ordinanza di sicurezza balneare numero 15/2014, citata da Repubblica, sottolinea che si vieta ai mezzi a motore di avvicinarsi a meno di 100 metri dalle coste a picco (come i Faraglioni).
La denuncia del deputato Borrelli
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, ha rilanciato il video (quello originale è stato rimosso) sul suo account Facebook, sottolineando che le isole di Napoli “sono prese d’assalto dagli incivili del mare” e ricordando le “segnalazioni quotidiane” che i cittadini gli inviano per denunciare i comportamenti scorretti di tantissimi “pseudo comandanti che infestano i nostri mari”.
Tre skipper multati
Tre skipper, secondo quanto riferito da Adnkronos, sono stati sanzionati per aver attraversato i Faraglioni dell’isola di Capri, a Napoli.
La zona dell’isola rientra nella direttiva del Ministero dell’Interno denominata Habitat Natura 2000 che protegge i siti Zpc, ossia le zone protezione speciale, e Sic, i siti di importanza comunitaria.
Nel corso dei pattugliamenti notturni, proseguiti fino all’alba, i carabinieri hanno controllato 12 imbarcazioni e identificato 27 persone.
Anche il consigliere sotto ai Faraglioni
Nei giorni scorsi persino il consigliere delegato al demanio marittimo, Mirko Avellino, aveva pubblicato su Facebook la foto che lo ritrae – insieme al figlio – fuori dal Faraglione, ma con la scia galeotta che ne testimonia il passaggio.
Avellino, come ricostruito anche dal Messaggero, è un imprenditore e svolge la sua attività proprio trasportando turisti intorno a Capri: “Questa è la mia vita privata di cui non devo dare conto a nessuno”, ha dichiarato dopo le critiche.