Il presidente del Trentino ordina l’abbattimento dell’orso Mj5: a marzo aveva aggredito un uomo
Maurizio Fugatti, presidente della regione Trentino Alto-Adige, ha ordinato l’abbattimento dell’orso Mj5. L’Ordine dei veterinari contro l’uccisione dell’orsa Jj4
Mentre il dibattito sull’abbattimento dell’orsa Jj4 è ancora aperto, il presidente del Trentino ordina l’uccisione di un altro orso: Mj5. Maurizio Fugatti, presidente della regione, ha emesso l’ordinanza di abbattimento nei confronti dell’orso perché ritenuto responsabile dell’aggressione ai danni di un uomo. L’episodio è accaduto lo scorso 5 marzo in valle di Rabbi, nella zona del Parco Nazionale dello Stelvio.
- Fugatti ordina l’abbattimento di un altro orso, Mj5
- Perché l’orso Mj5 è un pericolo secondo la Regione
- Abbattimento dell’orsa Jj4, il “no” dell’Ordine dei veterinari
Fugatti ordina l’abbattimento di un altro orso, Mj5
Secondo la ricostruzione contenuta nell’ordinanza, l’orso Mj5, la mattina del 5 marzo, avrebbe aggredito un uomo in località Mandriole, nel comune di Malè. L’animale è stato identificato grazie alle analisi del Dna.
Nel decreto firmato dal presidente Fugatti si legge che l’Ispra ritiene la “rimozione dell’orso tramite abbattimento” coerente con il Piano di azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali (Pacobace).
Perché l’orso Mj5 è un pericolo secondo la Regione
L’uomo ferito, il 39enne A.C., stava passeggiando insieme al proprio cane a duemila metri di altezza. All’improvviso è stato aggredito dall’orso, poi identificato come Mj5, che lo ha ferito alla testa e al braccio.
Fortunatamente il 39enne era riuscito a scappare verso valle mettendosi in salvo. L’animale ritenuto responsabile dell’aggressione è un esemplare di 18 anni.
Prima della cattura, il decreto emesso dal presidente del Trentino prevede l’identificazione genetica dell’orso. L’incarico della cattura è stato affidato al Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento.
Il presidente della provincia autonoma di Trento, e governatore della regione Trentino Alto-Adige, Maurizio Fugatti
Abbattimento dell’orsa Jj4, il “no” dell’Ordine dei veterinari
Il decreto di abbattimento dell’orso Mj5 arriva mentre è aperto il dibattito sull’uccisione dell’orsa Jj4, ritenuta responsabile dell’uccisione del 26enne Andrea Papi. Al momento il Tar ha sospeso l’ordine di abbattimento. Nel frattempo, il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin si è espresso a favore dell’uccisione dell’animale, visto il parere favorevole dell’Ispra.
Contrario, invece, l’Ordine dei veterinari della provincia di Trento. “Si sollecitano i colleghi professionisti addetti a vario titolo, e iscritti presso l’Ordine della provincia di Trento, di non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia, se non in precedenza concordata con il presente Ordine”, si legge nella nota riferita all’orsa Jj4.
Secondo i veterinari trentini “lo stato di salute dell’esemplare Jj4 non giustifica l’intervento eutanasico nell’urgenza, ma richiede un’analisi complessiva della gestione dei plantigradi presenti sul territorio provinciale”.