,,

SONDAGGIO - Catturata l'orsa JJ4 che ha ucciso il runner in Trentino: secondo voi va abbattuta?

L'orsa JJ4, che ha aggredito e ucciso il runner Andrea Papi in Trentino, è stata catturata. Secondo voi va abbattuta? Ditecelo nel sondaggio

Pubblicato:

Le squadre specializzate del Corpo forestale del Trentino hanno catturato l’orsa JJ4, l’animale che ha ucciso il runner 26enne Andrea Papi nei boschi del monte Peller. L’esemplare è stato preso in custodia in val Meledrio: era insieme a tre cuccioli, che sono stati lasciati liberi. Secondo il dirigente del Dipartimento provinciale di protezione civile, foreste e fauna, Raffaele De Col, i piccoli hanno circa due anni e sono pienamente autonomi.

JJ4 è stata attirata in una delle trappole a tubo posizionate nella zona poche ore prima: una volta sedata, è stata trasferita al Centro faunistico di Casteller, dove rimarrà in attesa della decisione del Tar di Trento sulla sospensione dell’ordinanza di abbattimento firmata dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

In passato JJ4 aveva già aggredito due persone, padre e figlio, nel giugno 2020. L’amministrazione provinciale ne aveva già chiesto l’abbattimento, poi bocciato dal Consiglio di Stato: l’orsa era quindi stata dotata di collare radiotrasmittente e di marca identificativa sull’orecchio. Le ultime posizioni però non erano note, dato che il sistema di monitoraggio aveva smesso di funzionare nell’agosto 2022.

In attesa della relazione e del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) sull’abbattimento e sull’eventuale trasferimento dell’esemplare, il Tar ha rigettato l’istanza della Provincia di anticipare al 20 aprile l’udienza per la decisione, confermando la camera di consiglio fissata per il prossimo 11 maggio.

Se il Tar dovesse emettere un parere positivo all’abbattimento, la soppressione verrà effettuata tramite eutanasia.

E voi cosa ne pensate? L’orsa JJ4 che ha ucciso un runner in Trentino va anche abbattuta? Dite la vostra partecipando al sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

orsa-jj4-abbattimento Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,