NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Il miliardario egiziano Mohamed Al-Fayed è morto all'età di 94 anni: suo figlio Dodi fu compagno di Lady Diana

Mohammed Al-Fayed, il quasi suocero della principessa Diana, era il 1516° uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 2 miliardi di dollari

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

È morto Mohamed Al-Fayed, uno dei miliardari più longevi al mondo. L’egiziano si è spento a Londra, sua città d’adozione, all’età di 94 anni. Il tycoon divenne noto all’opinione pubblica italiana nella seconda metà degli Anni ’90 per essere il padre di Dodi Al-Fayed, nuovo amore di Lady Diana dopo la rottura con Carlo.

È morto Mohamed Al-Fayed

L’uomo d’affari egiziano ha accumulato una fortuna investendo con intelligenza e differenziando i suoi capitali.

Al-Fayed è stato il patron dei celeberrimi magazzini Harrods a Londra ed è stato proprietario della squadra di calcio della Premier League Fulham. Fra i suoi numerosi possedimenti anche il Ritz Hotel di Parigi.

Rapporto speciale con Lady Diana

La morte di Mohamed Al-Fayed arriva a quasi 26 anni di distanza dal giorno (31 agosto 1997) dall’incidente automobilistico in cui a Parigi persero la vita il suo figlio maggiore e la principessa Diana.

Le cronache dell’epoca raccontavano di un legame di simpatia e stima reciproca fra Mohamed Al-Fayed e Lady Diana.

Il miliardario era particolarmente amato in Gran Bretagna per le sue attività filantropiche.

Chi era Mohammed Al-Fayed

Mohammed Al-Fayed nacque nel 1929 ad Alessandria, in Egitto.

Nel 1954 si sposò con la saudita Samira Kashoggi, che negli anni divenne famosa giornalista, scrittrice e attivista per i diritti delle donne. Nello stesso anno Mohammed prese a lavorare per il cognato commerciante d’armi.

Successivamente lanciò la sua compagnia di spedizioni che in poco tempo raggiunse un notevole successo.

Il primogenito Dodi nacque un anno dopo. La carriera di Mohamed Al-Fayed continuò a conoscere un’ascesa e l’uomo passò a lavorare come consulente finanziario del sultano del Brunei nel 1966.

La “conquista” dell’Occidente nel 1974 con l’arrivo in Gran Bretagna.

Nel 1979 l’acquisto dell’hotel Ritz di Parigi. Dopo avere rilevato la proprietà dall’omonima famiglia, Al-Fayed la restaurò. Nel 1988 vi aggiunse anche la celebre scuola di cucina francese Ritz-Escoffier.

Nel 1985 l’acquisto dei magazzini Harrods a Londra, tenuti fino al maggio 2010. Al-Fayed poi vendette la proprietà per 1,5 miliardi di sterline alla Qatar Investment Authority.

Tre anni dopo, nel luglio del 2013, la vendita della squadra di calcio Fulham, che venne comprata dal magnate pakistano Shahid Khan.

Secondo l’ultima classifica della rivista Forbes, Mohamed Al-Fayed era il 1516° uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963