NOTIZIE
PREZZI

Il governo aumenta le accise per il gasolio, l'annuncio di Rixi: quanto costerà in più il diesel

Anche il viceministro Rixi è intervenuto sulla questione dell'aumento alle accise sul gasolio da parte del Governo: ecco quanto costerà ora il carburante

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Dopo l’annuncio del Governo sull’aumento delle accise sul gasolio, è stata finalmente fornita una quantificazione ufficiale. Grazie a un recente intervento del viceministro Rixi è stato cioè reso noto quanto costerà in più questo carburante, Buone notizie, invece, per la benzina: i prezzi diminuiranno.

Accise sul gasolio: la decisione del Governo

Già in precedenza, il Ministro dell’Economia Giorgetti aveva annunciato un graduale aumento delle accise sul gasolio, in vista di una contemporanea diminuzione di quelle previste sulla benzina.

La notizia è stata diffusa grazie al testo del Piano strutturale di bilancio, all’interno del quale è stato stabilito che le accise sul gasolio e sulla benzina dovranno subire un allineamento.

Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sulla questione è intervenuto di recente anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, che ha confermato questa linea di intervento.

In conformità con quanto disposto dalla Commissione europea, che ha richiesto al nostro Paese la neutralità tra i due tipi di carburante, le accise sul gasolio subiranno quindi delle modifiche che, secondo le parole del viceministro, saranno graduali.

Quanto aumenterà il gasolio? Le dichiarazioni di Rixi

Viene quindi spontaneo chiedersi di quanto aumenterà, effettivamente, il gasolio nei prossimi mesi a causa dell’aumento delle accise.

A chiarire la questione è stato il viceministro Rixi. Il Governo, stando alle sue dichiarazioni più recenti, ha deciso di aumentare le accise sul gasolio di un centesimo all’anno.

Al contempo, le accise sulla benzina scenderanno di un centesimo per ciascun anno. In questo modo, l’esecutivo mira a riallineare i costi dei due carburanti entro il 2030.

Nessun aumento per gli autotrasportatori

Si tratta dell’ennesima stangata per gli automobilisti, ma non tutte le categorie saranno interessate dall’aumento.

Il viceministro Rixi ha già rassicurato chi lavora nei trasporti: gli autotrasportatori, infatti, non dovranno fare i conti con l’aumento delle accise sul gasolio.

Anche il ministro dell’Economia Giorgetti, in precedenza, aveva rassicurato in tal senso. Il Governo sta lavorando per mantenere invariati i costi per gli autotrasportatori, che potranno far riferimento ad una specifica disciplina.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963