NOTIZIE
POLITICA

Giorgia Meloni prende in giro La7 e scatena Mentana-Formigli: la replica dopo lo spot elettorale sulle Europee

La premier Giorgia Meloni si è rivolta con sarcasmo ai telespettatori di La7 in uno spot elettorale provocatorio: la replica di Corrado Formigli ed Enrico Mentana

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Giorgia Meloni sarcastica con i telespettatori di La7 in uno spot elettorale in cui attacca l’emittente di Urbano Cairo. Con una comunicazione politica in vista delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, la premier riappare sul settimo canale dopo una lunga assenza, che non manca di sottolineare dando una stilettata alla rete. Provocazione alla quale ha immediatamente risposto il giornalista e conduttore di Piazzapulita, Corrado Formigli, che da tempo ha ingaggiato una battaglia contro il veto della premier sulla partecipazione di esponenti di Fratelli d’Italia nel suo programma. Non è mancata la reazione di Enrico Mentana.

Lo spot di Giorgia Meloni

“Cari telespettatori di La7, è da un po’ che non ci si vede” inizia così Giorgia Meloni nel suo videomessaggio sulla rete di Urbano Cairo, andato in onda all’interno di uno spazio redazionale che l’emittente ha messo a disposizione di tutti i leader dei partiti politici.

Spero di trovarvi rincuorati per lo scampato pericolo della deriva autoritaria – dice la premier nello spot elettorale – del collasso dell’economia, dell’isolamento dell’Italia a livello internazionale. Perché mentre molti discutevano di questi fantasmi noi lavoravamo senza sosta, per migliorare le condizioni dell’Italia”.

Il messaggio per le Europee su La7

“Così oggi – aggiunge – pure in una situazione difficile, l’Italia è finalmente tornata a crescere più della media europea. È cresciuto l’export, è sceso lo spread e la borsa italiana nel 2023 è stata la migliore in Europa. Ma soprattutto abbiamo toccato il tasso di occupazione più alto di sempre – sostiene ancora Meloni – aumentano i contratti stabili, aumenta l’occupazione femminile. Diminuisce il rischio della povertà e dopo 3 anni i salari sono tornati a crescere più dell’inflazione. Ovviamente non ci accontentiamo perché c’è ancora moltissimo lavoro da fare ma intanto voi potete dire se questi risultati sono apprezzabili”.

“L’8 e 9 giugno non sono i salotti radical chic a parlare – conclude la premier senza risparmiare una stoccata a La7 – ma il popolo e quello del popolo da sempre è l’unico giudizio che ci interessa. Aiutateci a cambiare l’Italia e l’Europa”.

La reazione di Corrado Formigli

Lo spot ha provocato l’immediata reazione del conduttore di La7, Corrado Formigli, in polemica con Giorgia Meloni da tempo per la gestione dell’informazione da parte del Governo:  “Quel che colpisce di questo video è il salto di qualità. Stavolta la Presidente del Consiglio non attacca i giornalisti di La7. Va oltre e sbeffeggia e insulta milioni di italiani che guardano la nostra rete. La premier di mezzo paese che dichiara guerra all’altra metà”.

Nessuna replica, invece, da parte dell’editore: “Ovviamente non commento ciò che un politico dice nel suo spazio autogestito su La7”  ha dichiarato il patron Urbano Cario.

Lo spot elettorale al vetriolo ha scaturito protesta anche tra i partiti di opposizione: “Non ho mai visto un Presidente del Consiglio che schernisce un popolo per il solo fatto che quel popolo sceglie a quale canale televisivo collegarsi e mediante quale telegiornale informarsi e quali trasmissioni seguire” ha scritto la deputata M5s Vittoria Baldino.

“È quello che ha fatto oggi la Premier rivolgendosi con scherno ai telespettatori di La7 – ha scritto ancora la vicecapogruppo alla Camera del Movimento – Meloni a furia di insultare chi non la pensa come lei e quelli che considera ‘salotti radical chic’, è diventata ella stessa radical chic. Di quel radicalismo selettivo che crede di poter distribuire licenze di merito e di demerito a seconda del suo gusto personale”.

La reazione di Enrico Mentana

Direttamente dal palco di Dogliani (Cuneo), ospite del Festival della tv, Enrico Mentana (su di lui, voci sempre più insistenti in merito a un addio a La7 per approdare al Nove) ha commentato lo spot di Giorgia Meloni:

“Accolgo con un sorriso la battuta sui telespettatori di La7: se sente la loro mancanza, la premier potrà incontrarli nella sera più importante della campagna elettorale, l’ultima, venerdì alle 21.30, visto che è stata invitata come gli altri leader“.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963