Enrico Mentana lascia La7 e passa al Nove? Parla Urbano Cairo: "Contratto in scadenza, dipende da lui"
Enrico Mentana lascerà La7 al termine di questa stagione televisiva? Le parole di Urbano Cairo sul futuro del "Direttore"
Enrico Mentana rimarrà a La7 o si dirigerà verso altri lidi televisivi, magari al Nove? Di recente, complice anche il rovente botta e risposta a distanza tra il “Direttore” e Lilli Gruber, si sono fatte tambureggianti le voci di un eventuale addio alla rete di Urbano Cairo da parte del giornalista. Lo stesso Cairo è intervenuto sul tema nelle scorse ore.
- Urbano Cairo sul futuro di Enrico Mentana a La7: "Dipende da lui"
- La7, il caso Mentana-Gruber
- Mentana-Gruber, la nota di La7 sulla querelle
Urbano Cairo sul futuro di Enrico Mentana a La7: “Dipende da lui”
“Enrico Mentana ha un contratto che scade a fine anno, dipende da lui”. Così Cairo ai giornalisti che, al Festival della Tv di Dogliani, gli hanno chiesto cosa ci fosse di vero sul possibile trasferimento di ‘Chicco’ a Discovery.
“È con me da undici anni – ha aggiunto il proprietario di La7 e il presidente di Rcs -. Ha fatto benissimo, c’è un bel rapporto. C’è tutta la possibilità di andare avanti insieme”. La palla ora passa tra le mani di Mentana.
Enrico Mentana
La7, il caso Mentana-Gruber
Di recente Mentana e Lilli Gruber, due ‘pesi massimi’ di La7, sono stati protagonisti di un botta e risposta a distanza molto piccato.
La conduttrice di Otto e Mezzo ha dato metaforicamente dell'”incontinente” al collega, sostenendo che abbia sforato di molto la diretta del Tg e che di conseguenza abbia fatto slittare la trasmissione successiva. Appunto Otto e Mezzo.
Il “Direttore”, dopo l’attacco di Gruber, ha tirato di mezzo La7, esigendo un intervento dei vertici: “Gradirei che nell’azienda non ci fosse il mutismo che accompagna la vicenda da 24 ore. Domani vedremo se c’è stato qualcosa, sennò trarrò le conclusioni”.
Quel “trarrò le conclusioni” è sembrato a tutti gli effetti un ultimatum. La forte presa di posizione di Mentana ha fatto sì che La7 si pronunciasse sul caso.
Mentana-Gruber, la nota di La7 sulla querelle
“La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e a un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco”. Così la nota dell’editore giunta dopo che Mentana ha chiesto che la proprietà si esprimesse su quanto accaduto con Gruber.
“Così come – proseguiva il comunicato – è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti”.
La7 è un’azienda “che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio”.
Mentana ha reagito al comunicato con un “sottoscrivo”. Gruber lo ha seguito a ruota: “Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda“.