NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Gerardina Trovato torna in tv. La lunga malattia della cantante: “Sono rimasta paralizzata per otto mesi”

La cantante Gerardina Trovato è tornata in pubblico, rivelando i gravi problemi di salute dietro la lunga assenza

Pubblicato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

Dopo un’assenza lunga 20 anni, Gerardina Trovato ha lanciato un appello sui social, chiedendo amore ai propri fan, che hanno risposto con affetto. Oggi la cantante torna in pubblico, ospite di un noto programma televisivo, per raccontare la lunga malattia che l’ha costretta ad abbandonare la musica.

Gerardina Trovato, la lunga malattia

Gerardina Trovato debuttò al Festival di Sanremo nel 1993. Cantautrice impegnata e originale, i suoi brani ebbero un discreto successo all’epoca.

Anche il secondo disco andò bene e la cantante partecipò a popolari kermesse musicali. Fino ad allontanarsi dalle scene, improvvisamente, a metà dei primi anni ‘2000.

Gerardina Trovato in concerto

Sabato 21 settembre 2024, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ha spiegato il motivo della sua assenza: “Io non è che ho cominciato a soffrire d’ansia. Gli artisti veri nascono ipersensibili. Succedono cose che per tante persone, magari, sono stupidaggini. Invece, un artista sta male”.

I medici, ha raccontato Trovato, hanno cominciato “a darmi una marea di farmaci” e gli effetti collaterali sono stati preoccupanti:

Ho cercato di scendere dal letto ma non ce la facevo. Sono rimasta con la schiena bloccata, mi sentivo che mi stavo spezzando. Ho chiesto aiuto. Sono rimasta a letto paralizzata per otto mesi.

In seguito, ha spiegato la cantante, l’eccesso di medicinali ha causato una citolisi al fegato fulminante. Il medico ha ammesso le proprie colpe, ma Trovato ha scelto di non denunciare.

Gli anni alla Caritas

Un lungo calvario che l’artista, inizialmente, ha affrontato da sola: “Ai miei genitori non ho detto nulla, perché io vivevo lontana da loro e non volevo farli preoccupare”.

Per circa 3 anni, Trovato è stata costretta a rivolgersi alla Caritas per procurarsi del cibo e un posto dove dormire. “Lì ho conosciuto l’uomo più importante della mia vita”.

Oggi, Gerardina Trovato ha un compagno e una casa, “un bellissimo appartamento”. E si è lasciata alle spalle i problemi, “mentalmente sto benissimo”.

L’attacco a Barbara D’Urso

Nel corso dell’intervista, Gerardina Trovato è tornata a parlare di Barbara D’Urso, che più volte la ebbe ospite delle sue trasmissioni nel 2020.

La cantautrice catanese ha in seguito affermato che “è stata una gran minchi*ta esserci andata. Avevo bisogno di dire molto altro, cose che mi venivano dal cuore. E invece mi è stato impedito”.

A Verissimo, Trovato ha accusato D’Urso di aver contribuito a complicare i rapporti già tesi con la madre, invitata dalla conduttrice assieme al suo avvocato.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963