Friuli-Venezia Giulia, morti due alpinisti precipitati dallo Spigolo Comici: i corpi avvistati dall'elicottero
Morti due alpinisti in Friuli-Venezia Giulia, sono precipitati dallo Spigolo Comici: i corpi individuati dall'elicottero dopo ore di ricerche
Tragedia sulle Alpi Giulie. Due alpinisti austriaci sono morti dopo essere precipitati dallo Spigolo Comici, in Friuli-Venezia Giulia. Erano scomparsi il pomeriggio del 31 luglio, i loro corpi senza vita sono stati avvisati dall’elicottero dopo ore di ricerche la mattina del 1 agosto.
Morti due alpinisti in Friuli-Venezia Giulia
I corpi dei due alpinisti austriaci sono stati individuati nella mattinata di oggi, giovedì 1 agosto, e recuperati dall’elicottero sanitario regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Secondo quanto riporta Ansa, i due sono precipitati dallo Spigolo Comici mentre stavano salendo verso la Cima di Riofreddo, nella zona di Tarvisio (Udine).
Precipitati dallo Spigolo Comici
L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di mercoledì 31 luglio, quando è stato notato il loro mancato rientro.
Secondo quanto ricostruito, i due alpinisti erano partiti per la scalata dello spigolo Comici alla Cima di Riofreddo, una lunga via su roccia con un dislivello di 800 metri.
La loro auto è stata individuata nel parcheggio in Val Saisera, a Valbruna, e da lì sono partite le ricerche.
Le ricerche
Le ricerche dei due alpinisti dispersi, condotte dalle squadre del Soccorso alpino e dai militari della guardia di finanza, sono andate avanti per ore e poi sospese nella notte.
Le operazioni di ricerca sono riprese nella mattinata di oggi, anche con perlustrazioni dall’alto effettuate dall’elicottero.
È stato proprio l’elisoccorso a individuare i corpi privi di vita dei due dispersi: una volta raggiunti sono stati recuperati.