Fedez sul caso Emanuela Orlandi dopo il via libera della Commissione d'inchiesta: attacco a Gasparri e Casini
Fedez, su Instagram, attacca Casini e Gasparri dopo l'approvazione del Senato della Commissione d'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi
A 40 anni dalla scomparsa, il Senato ha approvato definitivamente l’istituzione della Commissione di inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Tutti i gruppi hanno dichiarato voto favorevole, con Pier Ferdinando Casini che ha deciso di astenersi, dopo aver preannunciato che avrebbe votato no, “per rispetto al dolore della famiglia”. Ha criticato l’iniziativa Maurizio Gasparri di Forza Italia. Entrambi sono stati punzecchiati da Fedez, che li ha citati su Instagram in un video pubblicato dopo la decisione del Senato, con indosso una maglietta inviatagli da Pietro Orlandi.
- Il voto sulla Commissione
- Chi ha votato contro
- Il commento di Pietro Orlandi dopo l'ok alla Commissione d'inchiesta
- Il messaggio di Fedez
- Cos'è una commissione d'inchiesta
Il voto sulla Commissione
Il via libera definitivo all’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è arrivato dall’Aula del Senato, per alzata di mano.
Dopo l’approvazione c’è stato un lungo e caloroso applauso.
Chi ha votato contro
Roberto Menia, senatore di Fratelli d’Italia, ha votato contro l’istituzione della Commissione d’inchiestsa.
Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, ha criticato molto l’iniziativa.
Si è invece astenuto l’ex dc Pier Ferdinando Casini, che aveva preannunciato che avrebbe votato contro, “per rispetto al dolore della famiglia” che era presente in Aula.
Il commento di Pietro Orlandi dopo l’ok alla Commissione d’inchiesta
L’approvazione della Commissione d’inchiesta è stata commentata dal fratello, Pietro Orlandi, che all’Ansa si è detto “contento, aspettavo con fiducia questa notizia. Questa Commissione potrà fare tantissimo, più di quanto può fare l’inchiesta vaticana. Sono convinto che arriveremo alla verità, non potrà essere occultata per sempre. Ringrazio i senatori che hanno votato la Commissione”.
Il messaggio di Fedez
Nelle sue Instagram stories, Fedez ha commentato la notizia indossando una maglietta con scritto ‘Verità e giustizia per Emanuela Orlandi’, con la foto del volto della ragazza, “che mi ha mandato personalmente Pietro Orlandi”.
Il rapper ha dichiarato che “è stata finalmente approvata la Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso di Emanuela Orlandi, con il grande dispiacere di Casini e Gasparri, che erano contrari”.
Cos’è una commissione d’inchiesta
L’istituzione della commissione d’inchiesta è disciplinata dall’articolo 82 della Costituzione italiana.
Si tratta di vere e proprie indagini e ricerche su argomenti di interesse pubblico: si sviluppano attraverso missioni, audizioni e relazioni.
Le commissioni possono essere:
- bicamerali: se al loro interno ci sono sia deputati sia senatori;
- monocamerali: se sono formate solo da deputati o solo da senatori.
Una volta conclusa l’inchiesta, la commissione presenta una relazione finale da sottoporre al Parlamento.
La prima commissione d’inchiesta nella storia della Repubblica italiana risale al triennio 1951-1954 su “La miseria in Italia e i mezzi per combatterla“.