NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Federica Sciarelli dalle voci sul flirt con Cossiga a Chi l'ha visto: verità e retroscena della giornalista

La giornalista e conduttrice di Chi l'ha visto Federica Sciarelli ha parlato delle voci poi smentite sulla sua relazione con Francesco Cossiga

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

La giornalista Federica Sciarelli, storica conduttrice di Chi l’ha visto?, si è raccontata in una lunga intervista in cui ha parlato anche delle voci su una sua presunta relazione con Francesco Cossiga.

Federica Sciarelli e l’amicizia con Francesco Cossiga

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, Federica Sciarelli ha raccontato di quando lavorava come giornalista al seguito di Francesco Cossiga: “Ero una cronista politica e seguivo Cossiga: un’esperienza pazzesca“.

La giornalista ha poi detto: “Mi insegnò l’arte del ragionamento, lui sapeva andare sempre oltre. Quando disse ‘i partiti sono finiti’ gli diedero del picconatore, però lui aveva già capito tutto”.

Federica Sciarelli.

L’articolo sulla relazione tra Sciarelli e Cossiga e la querela

Il settimanale Panorama scrisse che Federica Sciarelli e Cossiga avevano una relazione. Il ricorso della cronista: “Mi infuriai. Dissi a Cossiga ‘Io faccio causa‘, lui: ‘Fai bene, quando vincerai, mi offrirai champagne’. La causa fu molto dura, io rimasi malissimo per quell’articolo, falso e calunnioso. Ero una ragazza giovane che aveva vinto un concorso e quel pezzo mi ferì immensamente. Pensai: ‘Che schifo d’ambiente’. Volevo mollare tutto. Ma andai avanti”.

Ancora Federica Sciarelli: “La loro linea di difesa fu che la relazione con Cossiga era una battuta. Ero sempre più furiosa. Se avessi incontrato Piroso (autore dell’articolo, n.d.r.) non so che gli avrei fatto. Poi però lui si è scusato pubblicamente e disse: ‘Mi dispiace aver scritto quelle cose su Sciarelli’. Quell’episodio mi ha insegnato che bisogna tenere la barra dritta nella vita”.

La giornalista ha poi rivelato: “Ho avuto un risarcimento incredibile e ho comprato casa. Poi tanta soddisfazione. Ero in lacrime. Lo dissi subito ai miei genitori, papà stava molto, molto male. Riuscì solo a dirmi: ‘Complimenti Federica’, poi entrò in coma”.

Il retroscena su Chi l’ha visto

Nel corso dell’intervista, Federica Sciarelli ha anche raccontato un aneddoto su Chi l’ha visto?, la trasmissione che conduce da 20 anni.

Le sue parole: “Pensare che doveva essere un anno, ero distaccata dal Tg3 per poco. Io cerco di essere sempre una portatrice sana di solidarietà e il programma ha amplificato questo mio aspetto del carattere. Quando scompare un bambino, è un bambino di tutti e il bene che fai ti torna indietro”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963