Eruzione del vulcano Sundhnjukagigar in Islanda a Reykjanes, il video è mozzafiato: le immagini della lava
Eruzione del vulcano Sundhnjukagigar in Islanda, è la settima dell'anno: case evacuate, così come un hotel. Spettacolare il video della lava
E sono sette. In Islanda il vulcano Sundhnjukagigar ha fatto registrare una nuova eruzione, la settima dal dicembre 2023, sulla penisola di Reykjanes. Il fenomeno si è verificato alle ore 23:14 di mercoledì 20 novembre. Spettacolare il video della lava, che ha fatto il giro del mondo.
- L'eruzione del vulcano in Islanda
- Sette eruzioni in un anno
- Evacuata la città di Grindavik e gli hotel di Blue Lagoon
L’eruzione del vulcano in Islanda
Ad annunciare per primo l’eruzione del vulcano in Islanda è stato l’Ufficio metereologico locale (Imo): “Un’eruzione è iniziata a Sundhnukagigar, vicino a Stora Skogfell alle 23:14 ora locale”.
Ha poi trasmesso il video in diretta, con le immagini spettacolari della lava rosso-arancio sgorgamte da una fessura lunga circa 2,5 chilometri.
Sette eruzioni in un anno
Quella del 20 novembre è stata la settima eruzione in un anno, ossia dal dicembre 2023.
“Nel quadro generale, questa è un po’ più piccola dell’ultima eruzione e di quella avvenuta a maggio”, ha affermato Magnús Tumi Guomundsson, professore di geofisica che ha sorvolato l’eruzione con l’agenzia di protezione civile per monitorarla e che ha parlato con l’emittente nazionale islandese Ruv.
Evacuata la città di Grindavik e gli hotel di Blue Lagoon
Le colate laviche non si sono dirette verso la vicina città di Grindavik, che è stata evacuata senza difficoltà: 50 famiglie hanno dovuto lasciare la casa momentaneamente.
Evacuato anche l’hotel Blue Lagoon, molto noto in Islanda e meta di turisti da tutto il mondo.