NOTIZIE
POLITICA

Elon Musk sul palco di Atreju, a Roma: "Italia Paese incredibile, ma mi preoccupa calo della popolazione"

Il patron di Tesla, Elon Musk, è intervenuto ad Atreju, la festa di Fratelli d'Italia: le sue parole sul calo della popolazione e su petrolio e gas

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

L’Italia è un buon posto dove investire ma “dovete fare più figli“. Sono le parole pronunciate dal Patron di Tesla, Elon Musk, sul palco di Atreju, a Roma. L’imprenditore si è presentato alla festa di Fratelli d’Italia con in braccio il figlio. A seguire il suo intervento, in prima fila, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Le parole dell’imprenditore sull’Italia

A preoccupare l’imprenditore, ospite d’eccezione di Atreju, è il calo della popolazione in Italia. Secondo Musk, l’Italia è un “paese incredibile e gli italiani straordinari” ma, “forse mi ripeto, ha un tasso di natalità basso”, riporta l’agenzia Ansa.

“Se un’azienda deve investire si domanda: ci saranno abbastanza persone che lavoreranno? Sono forse ripetitivo ma mi limito ai fatti” aggiunge.

Il commento sull’immigrazione

L’imprenditore nato in Sud Africa ma naturalizzato statunitense ha spiegato la sua visione sull’immigrazione.

“Sono a favore dell’immigrazione legale che va aumentata” mentre bisogna “fermare quella illegale” ha dichiarato.

Secondo il magnate occorre “dare il benvenuto a chi arriva, è onesto, vuole entrare a far parte della cultura e lavora duro ma serve un processo di approvazione” per gli ingressi.

Se “non c’è nessun filtro come fate a sapere chi sta arrivando?” ha aggiunto. “Non sto dicendo che tutti gli immigrati illegali siano criminali, la maggior parte sono integerrimi ma bisogna avere un processo, altrimenti non si può dire”, ha aggiunto.

“Sono un ambientalista”

Durante il suo intervento, Elon Musk ha dichiarato di essere “ambientalista” ma di non demonizzare petrolio e gas.

“Ho l’impressione che stiamo esagerando, nel breve periodo, sui cambiamenti climatici“. Musk ha inoltre criticato gli ambientalisti per far perdere “la fiducia nel futuro”. “Dobbiamo continuare ad avere speranze” ha aggiunto.

Secondo il magnate, l’Unione europea si è dotata di una mole eccessiva di regolamentazioni. “Più una società è stabile, più tende ad accumulare regole col passare del tempo”. Il rischio, ha spiegato Musk, secondo quanto riportato dall’agenzia Nova, “è che col tempo tutto diventi illegale.

“Le regole sono come tanti piccoli fili, che alla fine immobilizzano un gigante. Credo sarebbe necessario un meccanismo che rimuova regole, regolamenti e leggi” anziché limitare a sommarne di nuove a quelle già in vigore.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963