NOTIZIE
CRONACA NERA

Elicottero precipita a Carrara nei boschi tra Toscana e Liguria: velivolo a fuoco, morta la pilota

L'elicottero ha preso fuoco precipitando nella zona di Fontia, frazione di Carrara, al confine con La Spezia: ritrovato il corpo della pilota 28enne

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Un elicottero è precipitato a Carrara in una zona boschiva al confine tra la Toscana e la Liguria. Il velivolo ha preso poi fuoco nell’impatto con il suolo, avvenuto intorno alle 13 nella zona collinare della frazione di Fontia, al confine con il territorio di Luni, in provincia di La Spezia. Secondo le prime ricostruzioni, a bordo dell’elicottero ci sarebbe stato soltanto il pilota, un’emiliana di 28 anni originaria di Faenza. Da quanto riportato da ‘La Nazione’, il suo corpo è stato trovato carbonizzato dopo ore di ricerche sotto i rottami.

L’incidente

La ragazza lavorava per un’azienda di noleggio di elicotteri ed era diretta a Sondrio. Il velivolo precipitato era un Ecureuil B3, proveniente dall’isola d’Elba dove aveva fatto uno scalo tecnico dopo la partenza dalla Sardegna.

Stando alle testimonianze raccolte finora, dopo aver cominciato a perdere quota dal velivolo sarebbe partita una fiammata. A lanciare l’allarme un ristoratore della zona che ha chiamato i carabinieri della stazione di Luni, arrivati subito sul luogo dell’incidente per i primi soccorsi.

La zona di Fontia, frazione di Carrara dove è precipitato l’elicottero

Le testimonianze

“Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo” ha detto a ‘Repubblica’ il titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, non lontano dalla base di Maristaeli di Luni, la stazione elicotteri della Marina Militare.

“Qui passano spesso gli elicotteri, ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano – ha spiegato – Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È  stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri”.

Secondo quanto raccontato dai testimoni, l’elicottero sarebbe stato ancora in quota quando sarebbe avvenuto lo scoppio.

I soccorsi

“È caduto un elicottero civile e in fiamme a Fontia (Carrara) al confine con la Liguria. Sul posto i nostri sanitari, vigili del fuoco e forze dell’ordine”. È quanto fa sapere sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Intervenuti sul posto anche il personale sanitario, i Vigili del fuoco e la polizia. Sul luogo dell’impatto anche la squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e l’elisoccorso.

L’incidente aereo arriva a pochi giorni di distanza dal ribaltamento di un elicottero militare a Ravenna, dopo un atterraggio di emergenza nel pomeriggio di lunedì 23 ottobre.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963