NOTIZIE
POLITICA

Eleonora Berlusconi è la figlia di Silvio più esterna alle attività di famiglia: chi è la schiva imprenditrice

Delle proprietà di famiglia, Eleonora possiede solo un terzo della H14 spa, la holding che ha in portafoglio il 21,42% della Fininvest

Pubblicato:

Giulia D'Aleo

GIORNALISTA

Scrive su importanti quotidiani nazionali, si occupa di attualità con una particolare attenzione rivolta a temi sociali, diritti, marginalità.

Tra le persone che attendono di conoscere le ultime volontà di Silvio Berlusconi c’è anche la quarta figlia, Eleonora Berlusconi, secondogenita dal matrimonio con Veronica Lario. Con i fratelli Barbara e Luigi possiede il 21,42% della Fininvest attraverso la holding H14. Ma per il resto, Eleonora è fuori dalle attività di famiglia.

Chi è Eleonora Berlusconi

Eleonora Berlusconi, nata ad Arleshaim in Svizzera, come la sorella Barbara, ha 37 anni.

E’ la quarta figlia di Silvio Berlusconi e la seconda nata dal matrimonio in seconde nozze con Veronica Lario.

Eleonora, Pier Luigi e Barbara al funerale di Silvio Berlusconi

Dopo un diploma al Liceo Villoresi di Monza, si è trasferita a New York per conseguire la laurea alla St. John’s University e distanziarsi momentaneamente dall’Italia.

La carriera

Al suo ritorno, si è avvicinata a una delle aziende di famiglia, Mediaset, dove ha contribuito inizialmente lavorando dietro le quinte.

Nel 2013 ha invece affiancato la sorella Barbara nella Fondazione Milan Onlus, per poi occuparsi della gestione della stessa.

Dei vari interessi di famiglia, Eleonora possiede solo un terzo della H14 spa, la holding che assieme ai fratelli Barbara e Luigi, ha in portafoglio il 21,42% della Fininvest.

La sua vita professionale l’ha portata, infatti, fuori dalle attività di famiglia e l’ha tenuta lontana dai riflettori. 

Secondo il Messaggero, è l’unica proprietaria di Gardenia Bianca srl, capitale sociale di 10mila euro, che ha partecipazioni in due diverse srl.

Le attività di cui si occupa sono consulenza per la creazione di gioielleria e di una per la vendita all’ingrosso di pelletteria. 

In termini di entrate, Ansa aveva evidenziato un dividendo Fininvest di giugno 2022 per Barbara, Eleonora e Luigi pari a 11 milioni di euro a testa.

La vita privata

Anche nella vita privata, Eleonora è la più riservata tra i figli Berlusconi.

E’ madre di 3 figli, Riccardo, Flora e Artemisia, nati rispettivamente nel 2013, nel 2016 e nel 2019 all’interno di una relazione durata 10 anni con il modello di origini britanniche Guy Binns.

Secondo alcune indiscrezioni, la coppia si sarebbe conosciuta nel 2010 durante una sfilata di Armani e avrebbe poi convissuto per un periodo a Londra.

La storia è finita nel 2022 dopo un presunto tradimento da parte di lui.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963