NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

È morto a 71 anni lo storico dj e vocalist Franchino: lutto nel mondo della musica, l’annuncio sui social

È morto a 71 anni lo storico dj e vocalist Francesco Principato, conosciuto come Franchino: ricoverato da tempo, annuncio della famiglia sui social

Pubblicato: Aggiornato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

Dopo alcuni giorni di ricovero è morto, a 71 anni, lo storico dj e vocalist Franchino, pseudonimo di Francesco Principato, considerato tra i più importanti artisti del genere in Italia. L’annuncio, che ha sconvolto il mondo della musica, è stato dato dalla famiglia sui social del dj.

Morto il dj e vocalist Franchino

È morto a 71 anni, dopo alcune settimane di ricovero, lo storico dj e vocalist Franchino, nome d’arte di Francesco Principato, uno degli artisti più popolari nel mondo della musica elettronica.

Considerato tra gli innovatori del genere, Franchino deve il suo nome soprattutto a due locali, l’Imperiale di Tirrenia e l’Insomnia di Ponsacco, dove le sue esibizioni hanno fatto scuola e gli hanno permesso di raggiungere una grande popolarità.


Il post con il quale la famiglia di Franchino ha annunciato la dipartita dello storico dj e vocalist, morto a 71 anni

L’annuncio della morte di uno dei più importanti disc jockey italiani è stato dato dalla famiglia dell’artista, tramite un post condiviso sui canali social del musicista.

Il messaggio sui social

“Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale”. Inizia così il comunicato condiviso dalla famiglia sui social di Franchino.

“Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti – prosegue la nota, che in poco tempo ha fatto il giro dei social – e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio”.

“Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”. Il comunicato si conclude poi con una informazione sui funerali, che “si terranno in forma strettamente privata”.

Chi era Franchino

Nato a Caronia, in provincia di Messina, il 17 febbraio 1953, Franchino si trasferì quasi subito con la famiglia in Toscana, dove ha poi iniziato la sua carriera come dj e speaker di disco-music sulla console del Seven Eleven a Montelupo Fiorentino.

Nei primi tempi Franchino ha lavorato anche come parrucchiere, fino a quando, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, ha iniziato a lavorare come vocalist insieme all’amico dj Delfino. La popolarità di Franchino si deve però principalmente all’utilizzo di voci campionate ed effettistica sulle voci, grazie al quale ha rivoluzionato il modo di fare il cantante nella musica elettronica, fino a quel momento molto più simile al parlato.

Franchino si è sempre tenuto attivo con decine di collaborazioni, senza fermarsi neanche nel periodo del Covid, durante il quale ha intrattenuto sui social il suo pubblico tornando a fare il dj. Il suo ultimo album, “C’era una volta”, risale al 2022.

Fonte foto: Facebook/Franchino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963