Diverse frane nella provincia di Lucca, auto travolta dai detriti: due persone a bordo intrappolate
Diverse frane si sono verificate nella provincia di Lucca, in Toscana, a causa del maltempo: un'auto è stata travolta nel comune di Massarosa
A causa del maltempo diverse frane si sono verificate nella provincia di Lucca, in Toscana. Un’auto è stata travolta ma, fortunatamente, le persone a bordo non sono rimaste ferite.
- Frane a Lucca: cosa sta succedendo
- Allerta arancione in Toscana
- Il messaggio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Frane a Lucca: cosa sta succedendo
Come riportato dall’agenzia ‘Adnkronos’, una squadra dei vigili del fuoco di Viareggio è intervenuta nel comune di Massarosa, in via Sarzanese Sud (Ss 439), all’altezza del bivio per il ristorante Chandelle, per una frana di grosse dimensioni che ha ostruito completamente la carreggiata. Sul posto sono intervenuti anche l’assessore, la protezione civile del Comune, i carabinieri di Viareggio e l’Anas. La viabilità è stata ripristinata attorno alle ore 7,30 di martedì 27 febbraio.
Sempre a Massarosa, in via Pietra a Padule, la squadra di Viareggio è intervenuta per un’altra frana che ha coinvolto un’automobile con due persone a bordo che sono rimaste bloccate all’interno. I due non hanno riportato ferite. La strada era completamente ostruita e la viabilità è stata ripristinata attorno alle 5 del mattino.
Diverse frane si sono verificate a Massarosa, nella provincia di Lucca.
Altre frane si sono verificate sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove 3 famiglie sono rimaste isolate.
Il maltempo ha anche provocato la caduta di una serie di alberi sulla sede stradale, in diverse località.
Allerta arancione in Toscana
Come reso noto dalla Protezione Civile, nella giornata di martedì 27 febbraio in Toscana c’è allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico.
Il messaggio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Su Facebook, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha scritto nella mattinata di martedì: “Precipitazioni attive su gran parte della regione. Cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme. Alcuni allagamenti a Livorno”.
Il messaggio prosegue così: “Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia”.
La chiosa finale di Giani: “Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione”.