NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Morto Ebrahim Raisi il presidente dell'Iran, ritrovato l'elicottero: ipotesi di Giorgia Meloni sull'incidente

Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, è morto in un incidente in elicottero: deceduti tutti i passeggeri, cosa succederà adesso nel Paese asiatico

Pubblicato: Aggiornato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Ebrahim Raisi, presidente dell’Iran, è morto in un incidente in elicottero avvenuto domenica 19 maggio. I resti del velivolo sono stati ritrovati su una montagna dalla Mezzaluna rossa iraniana nelle prime ore di lunedì 20 maggio: tutti i passeggeri, compreso il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, sono deceduti.

Il racconto della giornata

  1. Comunità iraniana a Roma, "gioia, Raisi era un assassino"

    La comunità iraniana a Roma ha accolto “con gioia” la morte avvenuta ieri in un incidente aereo del presidente iraniano Ebrahim Raisi. A riferirlo all’Ansa sono due attivisti dell’opposizione al regime teocratico di Teheran che vivono a Roma, il presidente dell’Associazione rifugiati politici iraniani residenti in Italia, Davood Karimi, e Shahrzad Sholeh, presidente dell’Associazione donne democratiche iraniane in Italia: “Un colpo mortale al regime terroristico dell’Iran, era un criminale e un nemico delle donne

  2. Resistenza iraniana: "La morte di Raisi un colpo per il regime"

    La morte del presidente Ebrahim Raisi è un “colpo terribile” per il regime islamico iraniano, destinata a provocare una serie di crisi all’interno del Gpverno. Lo ha dichiarato un gruppo di opposizione in esilio in un comunicato diffuso oggi. Maryam Rajavi, presidente del Consiglio nazionale della resistenza iraniana (Ncri), ha descritto la morte di Raisi come “un monumentale e irreparabile colpo strategico alla Guida Suprema dei mullah, Ali Khamenei, e all’intero regime, noto per le sue esecuzioni e i suoi massacri”.

  3. Ali Bagheri Kani ministro degli Esteri ad interim

    Ali Bagheri Kani, che ha guidato le delegazioni iraniane nei negoziati indiretti con gli Stati Uniti sulla questione del nucleare e dello scambio di detenuti, è stato nominato ministro degli Esteri ad interim dell”Iran dopo la morte di Hossein Amirabdollahian.

  4. Il messaggio di Ali Khamenei

    La Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, ha accolto “con profondo dolore e rammarico” la notizia della morte del presidente Ebrahim Raisi. Definendolo “competente” e “onorevole”, Khamenei ha detto su X che Raisi “ha lavorato in modo instancabile. Questa amara tragedia ha avuto luogo mentre era al servizio del popolo. Per tutto il periodo in cui questo grande uomo altruista ha ricoperto varie responsabilità, sia da presidente che prima, si è dedicato totalmente al servizio del popolo e dell’Islam senza sosta”. Poi ha parlato di “insulti e ingratitudine da parte di malvagi” che tuttavia non hanno ostacolato il suo lavoro.

    ↓ Espandi ↓
  5. Il cordoglio di Sergio Mattarella

    “Esprimo il mio cordoglio per la morte del Presidente Ebrahim Raisi, del Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian e di tutte le vittime della sciagura aerea che si è consumata nella giornata di ieri”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  6. Houthi: "Morte di Raisi una perdita per il mondo islamico"

    La morte del presidente iraninao Ebrahim Raisi rappresenta “una perdita per il mondo islamico”. Lo sostengono gli Houthi yemeniti, sostenuti dall’Iran.

  7. 5 giorni di lutto nazionale, domani i funerali

    Il leader iraniano Khamenei ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale la morte del presidente Raisi. I funerali si terranno martedì 21 maggio a Tabriz, secondo quanto riportato l’agenzia di stampa iraniana Mehr, citata dalla Tass.

  8. Morte Raisi, chi ha preso il potere in Iran dopo l'incidente

    La morte del presidente Raisi cambia l’Iran: Mohammad Mokhber al potere dopo l’incidente dell’elicottero. Ma ci resterà per poco: la Costituzione prevede elezioni entro 50 giorni.

  9. Il ricordo di Putin: "Raisi un vero amico della Russia"

    “Un vero amico della Russia”. Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito il presidente iraniano Ebrahim Raisi in un messaggio di condoglianze alla leadership iraniana per la sua morte. Lo riferisce la Tass.

  10. Il commento di Meloni dopo l'incidente in Iran

    Giorgia Meloni, ospite di Mattino Cinque su Canale 5, ha commentato l’incidente: “Vedo in queste ore che le autorità iraniane accreditano la tesi dell’incidente, non letture complottiste. Attualmente non vedo grandi modifiche nell’assetto interno in Iran. Voglio esprimere la solidarietà mia e la solidarietà dell’Italia al governo iraniano e al popolo iraniano”.

  11. Il commento di Hezbollah

    Gli Hezbollah libanesi hanno reso omaggio al presidente iraniano Ebrahim Raisi morto in un incidente aereo definendolo il “protettore dei movimenti di resistenza”.

  12. I corpi di Raisi e delle altre vittime trasferiti a Tabriz

    I corpi del presidente iraniano Ebrahim Raisi e delle altre vittime dell’incidente all’elicottero su cui viaggiavano vengono trasferiti a Tabriz, nell’Iran nordoccidentale, vicino al luogo del disastro aereo. Lo riferisce il capo della Mezzaluna rossa iraniana Pir-Hossein Kolivand citato dai media, confermando che il trasferimento è in corso. Le operazioni di ricerca si considerano dunque concluse.

  13. Il Governo iraniano non si ferma

    Il governo iraniano ha annunciato che continuerà ad operare “senza interruzioni” dopo la morte del presidente Raisi. Il presidente del popolo iraniano, laborioso e instancabile, ha sacrificato la sua vita per la nazione“, si legge in un comunicato. “Assicuriamo alla nazione leale che, con l’aiuto di Dio e il sostegno del popolo, non ci sarà la minima interruzione nell’amministrazione del Paese”. Inoltre, il percorso della politica estera iraniana continuerà sotto la guida del leader Ali Khamenei: lo ha reso noto in un comunicato il Consiglio strategico per le relazioni estere, riporta l’Irna.

  14. Autorità identificano corpi carbonizzati

    Le autorità iraniane stanno identificando i corpi carbonizzati dei passeggeri. Tra le vittime anche le guardie del corpo del presidente, il generale Mehdi Mousavi, un membro della base Ansar al-Mahdi delle Guardie rivoluzionarie, il pilota, il copilota e il tecnico di volo.

  15. Teheran conferma la morte del presidente "martire" iraniano Raisi

    La tv di Stato iraniano ha dato la notizia ufficiale della morte del presidente Ebrahim Raisi, definendolo “martire del servizio” e precisando che saranno resi noti il luogo e l’ora della cerimonia funebre.

  16. Chi c'era a bordo oltre a Raisi

    Non è stato trovato alcun segno di passeggeri vivi dopo la scoperta della posizione dell’elicottero precipitato”, ha detto al canale televisivo Irib il capo della Mezzaluna Rossa iraniana Pir Hossein Kolivand. Oltre a Raisi il velivolo trasportava tra gli altri il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rakhmati e l’imam di Tabriz della preghiera del venerdì Mohammad Ali Ale-Hashem.

  17. Morti tutti i passeggeri

    La Mezzaluna rossa iraniana afferma che tutti i passeggeri dell’elicottero del presidente Ebrahim Raisi sono morti. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

  18. Ritrovati i resti dell'elicottero

    Il “relitto dell’elicottero” del presidente Ebrahim Raisi è stato trovato sulla strada per il villaggio iraniano di Khoilar-Kalam, afferma il capo della Mezzaluna rossa locale Pir Hossein Koolivand. Le squadre di ricerca hanno trovato parti dell‘ala e della pala del velivolo su una collina e si sono mosse verso il posto, ha detto Kolivand aggiungendo: “Presto informeremo le persone sulla situazione precisa”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963