Guerra Ucraina Russia, ultime notizie oggi: droni su Mosca, colpito grattacielo di uffici. Chiuso l'aeroporto
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 524esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 1 agosto 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 524esimo giorno. Dopo la notte di missili su territorio ucraino, è la Russia a svegliarsi sotto un raid di droni. Alcuni hanno colpito un grattacielo di uffici a Mosca, altri sono stati abbattuti prima del loro arrivo sulla capitale russa. Secondo quanto riferito dall’agenzia Tass non ci sarebbero vittime, ma l’edificio colpito sarebbe lo stesso già vittima d’attacco di qualche giorno fa. Intanto, per via precauzionale, l’aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso e poi riaperto per permettere all’esercito russo di lavorare per contrastare il raid di droni.
Il racconto della giornata
-
I bielorussi negano di aver violato lo spazio aereo polacco
Il governo bielorusso respinge l’accusa secondo la quale due elicotteri di Minsk avrebbero violato il confine polacco. “Le accuse secondo cui gli elicotteri Mi-24 e Mi-8 dell’aeronautica bielorussa e delle truppe di difesa aerea avrebbero violato il confine con la Polonia sono inverosimili e sono state fatte dalla leadership militare e politica polacca allo scopo di giustificare ancora una volta il rafforzamento militare vicino al confine bielorusso”, ha dichiarato il ministero della Difesa bielorusso in una nota.
-
-
La Polonia invia soldati al confine con la Bielorussia
Mariusz Blaszczak, ministro della Difesa polacco, “ha ordinato di aumentare il numero del personale militare al confine e di stanziare forze e mezzi aggiuntivi, compresi elicotteri da combattimento” dopo che due elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo della Polonia. “La Nato è stata informata dell’incidente”, ha detto il ministero. “Russia e Bielorussia hanno recentemente intensificato le attività ibride contro la Polonia”, ha aggiunto.
-
Il piano segreto dell'Ucraina per il dopo Zelensky
Secondo il sito Usa Politico le autorità ucraine avrebbero già pronta la successione in caso di morte del presidente Zelensky:
- Ruslan Stefanchuk, presidente della Verkhovna Rada;
- Andrii Yermak confermato a capo dell’Ufficio del Presidente;
- Dmytro Kuleba al ministro degli Esteri;
- Oleksii Reznikov al ministro della Difesa;
- il generale Valerii Zaluzhnyi rimarrebbe al suo ruolo, quello di comandante in capo delle Forze armate.
-
Mosca, abbattuto un drone in Crimea
Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. “Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un Uav. Ne è seguita un’esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto”, ha scritto, secondo quanto riporta la Tass.
-
Comico ucraino lancia crowdfunding per acquistare droni
Il comico ucraino Vlad Shevchenko ha lanciato una campagna di crowdfunding per acquistare 18 droni a lungo raggio Rubaka per l’esercito del suo Paese. Ha finora raccolto poco più della metà del suo obiettivo di 10 milioni di grivnie ucraine, pari a circa 247mila euro, da quando è stata lanciata due giorni fa.
-
Russia: "Forniva informazioni a Kiev", condannato a 12 anni
Un abitante di Krasnodar, in Russia meridionale, è stato condannato in primo grado a 12 anni di reclusione con l’accusa di aver fornito all’intelligence ucraina “in cambio di denaro” informazioni “ottenute nello svolgimento dei suoi doveri professionali”: lo affermano i servizi segreti russi (Fsb), ripresi dalle agenzie Interfax e Tass.
-
Usa: "Non incoraggiamo gli attacchi ucraini in Russia"
“Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all’interno della Russia”: lo ha detto in un’intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. “Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all’interno della Russia… La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all’interno dell’Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva”, ha sottolineato.
-
Zelensky: "Kharkiv attaccata nella stanotte con 5 droni Shahed"
Le forze russe hanno “attaccato Kharkiv con 5 Shahed”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi ai droni di fabbricazione iraniana. Zelensky ha parlato degli attacchi russi della notte scorsa sia “nelle regioni di confine” sia a Kharkiv. Il leader ucraino ha anche ascoltato il resoconto dei suoi generali, in particolare sui raid russi di ieri su Kryvyi Rih e Kherson, e ha ricevuto un rapporto top secret in merito del capo dell’intelligence della difesa ucraina Budanov.
-
Attacco a Kryvyi Rih, i feriti sono oltre 80
Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell’attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform.
-
Raid su Mosca, diversi droni abbattuti
Diversi droni sono stati abbattuti mentre cercavano di dirigersi verso Mosca, ha detto su Telegram il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin aggiungendo che non si segnalano feriti. Il ministero della Difesa russo citato dall’agenzia Tass parla di due droni abbattuti su Mosca. Secondo il dicastero i velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea del Paese sulle aree di Odintsovo e Narofominsk, mentre un terzo drone è stato disattivatocon l’uso di mezzi di guerra radio-elettronica e si è poi schiantato su uno dei grattacieli della capitale.
-
Aeroporto Vnukovo di Mosca chiuso temporaneamente e poi riaperto
L’aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato brevemente chiuso, in seguito all’attacco di droni di stanotte sulla capitale russa. Lo riporta l’agenzia di stampa statale Tass. “Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze: gli aerei vengono reindirizzati ad altri aeroporti”, hanno detto i servizi di emergenza locali riferendo in seguito della ripresa del normale funzionamento dello scalo.
-
Attacco di droni nella notte su Mosca
Un attacco di droni militari viene segnalato in queste ore sulla città di Mosca, secondo i media russi. Citando i servizi di emergenza locali, l’agenzia di stampa Tass riferisce di un velivolo senza pilota abbattuto sulla capitale dalle forze di difesa aeree russe e di un altro drone che ha colpito un grattacielo di uffici in città. “Secondo dati provvisori, non ci sono vittime a seguito dell’attacco di droni contro un palazzo nel quartiere Iq della città di Mosca. La vetratadella struttura al livello del 17mo piano ha subito danni”, ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza della città.