NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: esplosioni a Odessa, attacco russo con droni al porto

La guerra in Ucraina è al 405esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 4 aprile 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 405esimo giorno. Dopo l’attentato di San Pietroburgo, nel quale ha perso la vita il blogger nazionalista Vladlen Tatarsky, sono finiti in manette Darya Trepova, una 26enne russa no-war, e un suo amico di 27 anni. Il Comitato investigativo russo ha deciso quindi di riqualificare l’indagine in atto terroristico, mentre inizialmente era stata aperto un fascicolo per su omicidio con mezzi pericolosi per il pubblico.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: esteso il mandato della Commissione Onu sui crimini russi

    “Ciascuno di questi passi legali internazionali avvicina i russi all’inevitabile, giusta responsabilità”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo che è stato esteso il mandato della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta dell’Onu sui crimini russi contro i diritti umani in Ucraina. “Nessuno riuscirà a distruggere l’Ucraina, né dall’esterno né dall’interno”, ha aggiunto Zelensky, aggiungendo di essersi confrontato con il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, con il capo del Gur, Kyrylo Budanov, e con il ministero della Difesa, riguardo a Bakhmut e alla situazione militare generale

  2. Usa, nuovo invio armi da 2,6 miliardi all'Ucraina

    Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo invio di armi a Kiev per un totale di 2,6 miliardi di dollari. Nel pacchetto, si legge in una nota del Pentagono, ci sono munizione per i sistemi lanciarazzi Himars, capacità per la difesa aerea, razzi e sistemi anti-tank.

  3. L'Onu denuncia le deportazioni di bambini ucraini da Mosca

    Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto alla Russia di fornire accesso e informazioni sui bambini ucraini e altri civili trasferiti con la forza nel territorio sotto il suo controllo. Il massimo organismo Onu per i diritti ha approvato una risoluzione – con 28 sì, 17 astenuti e due contrari (Cina ed Eritrea) -, che chiede a Mosca di “cessare il trasferimento forzato illegale e la deportazione di civili e altre persone all’interno dell’Ucraina o nella Federazione Russa, in particolare i bambini, compresi quelli provenienti da istituti di accoglienza, minori non accompagnati e separati”.

  4. Von der Leyen sente Zelensky, pace rispetti integrità Ucraina

    “Ho avuto una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in vista della mia visita in Cina. L’Ucraina sarà un tema importante dei miei incontri con il Presidente Xi e il Premier Li. L’Ue vuole una pace giusta che rispetti la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

  5. Crosetto: "Dobbiamo allontanare la guerra dall'Europa"

    La pace è l’obiettivo di tutte le nazioni, noi dobbiamo allontanare la guerra dall’Europa e allontanare i conflitti, purtroppo, non è facile perché bisogna essere almeno in due. In questo momento c’è qualcuno che non dà molti spiragli ma in quei pochi spiragli noi cerchiamo di infilarci per non lasciare nulla di intentato”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto durante un punto stampa nel padiglione del Piemonte a Vinitaly. “Lo sforzo che viene fatto dall’Italia è sia di aiutare l’Ucraina di fronte a questa invasione sia di cercare di aprire immediatamente i tavoli di pace, di cercare vie per arrivare alla pace” ha aggiunto.

  6. Stoltenberg (Nato): "Russia e Cina sempre più vicine, questo rende le cose difficili"

    “La Russia e la Cina si stanno avvicinando sempre di più l’una all’altra, lavorano insieme, e questo rende le cose difficili. Per questo abbiamo bisogno dei nostri partner nell’Indo-Pacifico”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla ministeriale Esteri al quartier generale dell’Alleanza atlantica a Bruxelles.

  7. Bombe in Ucraina, colpita la regione di Sumy

    Le truppe russe hanno bombardato nella notte la regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale, provocando 3 feriti e danni. Lo riferisce l’amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. Sarebbero stati usati dei droni.
     
     

  8. Gb: 'Mosca vuole sostituire Wagner con altra compagnia militare privata'

    La Russia potrebbe cercare di sponsorizzare e sviluppare alternative a Wagner, altre società militari private che potrebbero eventualmente sostituire il gruppo guidato da Yevgeny Prigozin. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra russo-ucraina.
    “Questo avviene nel contesto della faida di alto profilo tra il Ministero della Difesa russo e il gruppo Wagner – spiega l’intelligence di Londra – La leadership militare russa probabilmente vuole una compagnia militare privata sostitutiva su cui ha un maggiore controllo. Tuttavia, nessun’altra conosciuta attualmente si avvicina alle dimensioni o al potere di Wagner”.

  9. Attacco russo con droni da sud, Kiev ne abbatte 14

    L’esercito russo ha sferrato nella notte un attacco con droni da sud, ma l’Aeronautica militare ucraina ne ha abbattuti 14. Lo riferisce Ukrinform citando il canale Telegram dell’Aeronautica. I russi avrebbero attaccato l’Ucraina da sud con droni d’attacco Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana. “La notte del 4 aprile 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina da sud con droni d’attacco Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana”, si legge nel post. In totale, sono stati probabilmente lanciati fino a 17 UAV dalla costa orientale del Mar d’Azov. In precedenza era stato riferito di un attacco con droni sul distretto di Odessa.

  10. Droni russi hanno colpito il porto ucraino di Odessa

    Droni russi hanno colpito il porto ucraino di Odessa sul Mar Nero e causato “danni”, hanno annunciato le autorita’ locali. “Il nemico ha appena colpito Odessa e il distretto di Odessa con attacchi di UAV” (veicoli aerei senza pilota), ha postato su Facebook l’amministrazione locale. “Ci sono danni”, ha aggiunto, senza ulteriori dettagli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963