NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: in arrivo 60 miliardi di aiuti, bombe su ristorante a Mykolaiv

La guerra in Ucraina è al 603esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 19 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 603 della guerra in Ucraina. Bombardamenti nella notte a Mykolaiv, con un ristorante centrato da un missile russo che ha provocato diversi morti. Secondo quanto riferito dai media ucraini sarebbero almeno due le vittime. Intanto in Russia è stata arrestata una giornalista di doppia nazionalità, russa e statunitense, che lavora per Radio Free Europe/Radio Liberty. Si tratta di Alsu Kurmasheva, redattrice che vive a Praga in Repubblica Ceca, sarebbe stata accusata di non essersi registrata come agente straniero e che rischierebbe 5 anni di carcere.

Da Israele il presidente americano Joe Biden ha confermato che chiederà al Congresso di stanziare circa 60 miliardi di dollari per l’assistenza all’Ucraina, aiuti che rientrerebbero nei 100 del pacchetto che gli Usa vorrebbero destinare anche a Israele e Taiwan per la protezione dei confini.

Il racconto della giornata

  1. Putin: "Russia pronta a diplomazia per soluzione Israele-Hamas"

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato la volontà della Russia di promuovere una soluzione diplomatica al conflitto tra Hamas e Israele durante una conversazione con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Il Cremlino ha confermato che la Russia è pronta a impegnarsi attivamente nel lavoro mirato verso una risoluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese attraverso mezzi politici e diplomatici.

  2. Bombardata la regione di Kherson, due persone ferite

    L’esercito russo ha bombardato la regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Lo riporta su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Alexander Prokudin. La città colpita sarebbe quella di Beryslav

  3. Domato grosso incendio a Vovchansk dopo attacchi russi

    Le forze russe hanno bombardato Vovchansk, nella regione ucraina di Kharkiv, ferendo due persone e provocando un grande incendio domato alle 15, dopo quasi tre ore dall’attacco. Lo riportano su Telegram l’amministrazione militare regionale e Servizio statale d’emergenza ucraino. Secondo l’amministrazione, le due persone colpite sono “residenti locali, uomini di 74 e 69 anni” che hanno “riportato ferite da esplosione di mine e schegge” dopo che il raid di Mosca “ha causato un incendio su larga scala in un cortile privato”. “L’incendio – precisa il Servizio statale d’emergenza ucraino – ha interessato un’area di 350 metri quadrati. Sono andati a fuoco un garage, 2 annessi e un’automobile. I soccorritori della 47esima unità statale dei vigili del fuoco e del soccorso, composta da una unità operativa e da una squadra di vigili del fuoco, sono arrivati immediatamente sul posto. In totale, 2 autopompe e 9 vigili del fuoco. Alle 15 sono riusciti a spegnere l’incendio”.

  4. Mosca: jet russi intercettano aerei britannici su Mar Nero

    Due jet russi Sukhoi-27 si sono alzati in volo sul Mar Nero per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 e due caccia Typhoon britannici ed impedire loro di violare lo spazio aereo russo. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Gli aerei intercettati hanno fatto una virata a U allontanandosi dal confine senza incidenti, aggiunge il ministero.

  5. Delfini militari russi dispiegati in un secondo porto Crimea

    La marina russa ha ampliato l’uso di delfini ammaestrati a difesa della Crimea occupata. Un nuovo dispiegamento di delfini è stato segnalato nella base navale di Novoozerne, 90 km a nord del porto di Sebastopoli,  dove sono già stati dispiegati questi mammiferi marini, scrive Naval news, la rivista ufficiale della Royal navy britannica. Una volta addestrati, i delfini sono considerati molto efficaci contro le incursioni subacquee. Possono pattugliare la costa per impedire ai sub avversari di piazzare mine, di condurre missioni di sbarco o ricognizione. Quando i delfini individuano i sub avversari possono allertare i loro addestratori russi o anche uccidere gli intrusi.

  6. Zelensky visita cantieri costruzione case per sfollati in Ucraina

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha utilizzato i canali social per promuovere la sua visita ai cantieri della regione di Kiev, dove si stanno costruendo nuove case per gli sfollati. In un post sul suo profilo Telegram, il presidente ucraino ha dichiarato: “Ripristineremo tutto quello che l’occupante ha distrutto. L’Ucraina non sarà mai un Paese di rovine”.

  7. Colloquio Zelensky-Guterres sui fondi Onu

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una telefonata con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres “Sono grato – scrive Zelensky – per il lavoro svolto dal team delle Nazioni Unite in Ucraina sulla risposta umanitaria, in particolare per il piano di svernamento da 435 milioni di dollari“.

  8. Parlamento ucraino verso bando chiesa ortodossa di Mosca

    La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato in prima lettura il disegno di legge che vieta le attività delle organizzazioni religiose legate alla Russia in Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda citando alcuni post su Telegram di deputati ucraini. Se approvato definitivamente potrebbe portare al divieto delle attività della Chiesa ortodossa del Patriarcato di Mosca nel Paese.

  9. Lavrov incontra Kim Jong-Un a Pyongyang

    Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov è stato ricevuto dal leader nordcoreano Kim Jong-Un a Pyongyang. Lo conferma il Ministero degli Esteri di Mosca.

  10. Nuova notte di bombardamenti, 5 missili balistici russi

    Nelle ultime ore le forze russe hanno attaccato l’Ucraina con 5 missili balistici Iskander-M, droni d’attacco Shahed e missili teleguidati e antiaerei. Lo ha riferito l’Aeronautica ucraina sui suoi canali ufficiali. Nella notte, a Zaporizhzhia e poco distante dalla centrale nucleare più grande d’Europa, sono state completate le operazioni di ricerca dopo un precedente attacco missilistico contro un edificio residenziale di 5 piani: 5 morti e 5 feriti.

  11. Biden vuole destinare 60 miliardi dollari a Kiev

    Il presidente americano Joe Biden intende chiedere al Congresso di stanziare circa 60 miliardi di dollari per l’assistenza all’Ucraina, riferisce il canale televisivo Nbc News citando sue fonti. La maggior parte del previsto pacchetto di 100 miliardi di dollari destinato a Ucraina, Israele, Taiwan e alla protezione dei confini americani per la crisi migratoria andrà dunque a Kiev, secondo le fonti dell’emittente Usa. Il pacchetto non è ancora stato concordato ma Biden prevede di annunciarlo entro questa settimana, afferma la Nbc.

  12. Mosca: Abbattuti due missili sulla Crimea

    La difesa aerea russa ha abbattuto due missili S-200 che volavano sulla Crimea. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Secondo il Kiev Independent, il quotidiano Krym.Realii aveva riferito di esplosioni a Sebastopoli, seguite da un allarme aereo. Il governatore locale, Mikhail Razvozhayev, aveva poi raccontato che la marina russa stava respingendo un attacco aereo vicino a Sukharna Balka. Razvozhayev aveva anche confermato che era avvenuta un’esplosione nella zona di Sakharnaya Golovka a Sebastopoli.

  13. Russia, arrestata una giornalista russo-americana di Radio Free Europe

    È stata arrestata in Russia una giornalista di doppia nazionalità, russa e statunitense, che lavora per Radio Free Europe/Radio Liberty. Alsu Kurmasheva, redattrice che vive a Praga in Repubblica Ceca, sarebbe stata accusata di non essersi registrata come agente straniero. Un’accusa per la quale Kurmasheva rischia fino a cinque anni di carcere. È la seconda giornalista americana ad essere trattenuta dalla Russia negli ultimi mesi. Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, è detenuto da marzo con l’accusa di spionaggio.

  14. Missile russo centra un ristorante a Mykolaiv, due morti

    Due morti e un ferito: è il bilancio di un attacco russo nella regione meridionale di Mykolaiv, in Ucraina, dove, secondo le autorità locali, un missile russo ha colpito un ristorante. “Due persone sono morte e una è rimasta ferita sotto le macerie”, si legge su Telegram. “A seguito dell’impatto sono stati danneggiati anche edifici residenziali e un’azienda agricola”, si aggiunge. Il governatore di Mykolaiv, Vitaliy Kim, aveva scritto in precedenza sull’app di messaggistica che il missile aveva colpito Stepove, un piccolo villaggio situato a circa 45 chilometri a nord-ovest della città di Mykolaiv. Successivamente ha affermato che la regione è stata colpita da due esplosioni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963