Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: avanza la controffensiva di Kiev. Mosca respinge l'attacco a Bakhumut
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 473esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti nella diretta di domenica 11 giugno 2023
La guerra in Ucraina è arrivata al 473esimo giorno. La controffensiva di Kiev è in corso. Lo hanno confermato sia il ministero della Difesa britannico che il portavoce delle Forze armate ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, inoltre, ha esplicitamente parlato della controffensiva nel corso di una conferenza stampa con il primo ministro canadese Justin Trudeau. Il governo di Kiev non fornisce dettagli sulle operazioni che sembra si stiano concentrando nella zona sud-est del Paese. Quello che emerge è che in alcune aree del fronte le truppe ucraine hanno sfondato le linee di difesa. A Bakhumut, poi, nelle ultime 24 ore sono avanzate di circa un chilometro e mezzo. Immediata la risposta di Mosca con bombardamenti notturni che hanno causato alcune vittime a Odessa.
Il racconto della giornata
-
Partigiani ucraini fanno saltare ponte ferroviario
Partigiani ucraini hanno fatto saltare un ponte ferroviario a Yakymivka, vicino Melitopol, in una zona occupata dai russi nell’oblast di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto su Telegram un ufficiale delle forze armate ucraine, Anatoliy Shtefan, riferisce Ukrinform. Il ponte ferroviario serviva agli occupanti russi per far arrivare armi dalla Crimea.
-
-
Crollo diga di Kakhovka, sei vittime e 35 dispersi: l'ultimo bilancio
Sarebbero sei le vittime e 35 le persone disperse in seguito alle inondazioni provocate dall’esplosione della diga di Kakhovka, nella regione di Kherson. L’ultimo bilancio è stato reso noto dal direttore della Protezione civile ucraina Viktor Vitovetsky, il quale ha riferito anche di dieci feriti 46 insediamenti sono stati inondati e più di 3.800 famiglie colpite dagli allagamenti. IL ministero dell’Interno ucraino ha reso noto che tra i dispersi nella regione risultano anche 7 bambini.
-
Attacco fallito alla nave Priazovie
Secondo quanto riportato da Ria Novosti, il Ministero della Difesa russo ha comunicato che nella scorsa notte, precisamente a mezzanotte e trenta, le forze armate ucraine hanno effettuato un tentativo fallito di attaccare la nave “Priazovie” utilizzando sei motoscafi veloci senza equipaggio.
-
Liberato il villaggio di Blagodatnoye
Il villaggio di Blagodatnoye, situato nella regione di Donetsk nell’est dell’Ucraina, è stato liberato dalle forze ucraine, come annunciato da Anton Gerashenko, consigliere del Ministero dell’Interno ucraino, tramite Telegram. Secondo le informazioni riportate dalla 68ª Brigata separata Oleksa Dovbush, ora una bandiera ucraina sventola nel villaggio di Blagodatnoye. Inoltre, i soldati hanno riferito di aver catturato alcuni militari russi durante l’operazione.
-
Mosca avverte: non ci sono le condizioni per un dialogo con Kiev
«Non ci sono le condizioni per accordi ora, nemmeno un fragile fondamento, per i negoziati e il dialogo con Kiev». Ad affermarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista rilasciata al canale televisivo Rossiya-1. «La loro riluttanza e indisponibilità è visibile», ha aggiunto Peskov.
-
In Ucraina sono morto oltre 200mila soldati russi dall'inizio della guerra
Dall’inizio della guerra sono stati uccisi in Ucraina circa 215.640 soldati russi. Solo ieri sono stati 980 i militari di Mosca che hanno perso la vita, secondo l’esercito di Kiev. È quello che emerge dall’aggiornamento dell’esercito ucraino che, inoltre, conta 314 caccia, 299 elicotteri e 3.300 droni russi abbattuti.
-
I russi hanno attaccato un oleodotto di ammoniaca a Kharkiv
Il capo dell’Amministrazione militare di Kharkiv, Oleg Syniehubov, ha fatto sapere che ieri le truppe russe hanno lanciato due attacchi al principale oleodotto di ammoniaca che si trova nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Gli attacchi avrebbero danneggiato tre edifici, mentre non si registrerebbe nessuna perdita di ammoniaca, né feriti.
-
Bombe russe a Kherson, feriti cinque civili ucraini
Il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, ha fatto sapere che ieri cinque civili ucraini sono rimasti feriti durante gli attacchi russi. «Nelle ultime 24 ore, il nemico ha lanciato 41 attacchi, sparando 247 proiettili da mortai, artiglieria, lanciarazzi multipli Grad, droni e aerei», ha scritto Prokudin su Telegram.
-
Un drone si è schiantato vicino un villaggio a sud di Mosca
Un drone è precipitato a sud di Mosca. Il veicolo aereo senza pilota si è schiantato nel distretto Zhukovsky della regione di Kaluga. Più precisamente il drone sarebbe caduto a circa 140 Km da Mosca, nei pressi del villaggio di Strelkovka. A darne notizia, tramite Telegram, è stato il governatore Vladislav Shapsha. Le prime informazioni non darebbero conto di vittime accertate.
-
Morto un vigile del fuoco di 29 anni nei bombardamenti a Kharkiv
Nella prime ore della notte un bombardamento russo nell’oblast di Kharkiv ha causato la morte di un vigile del fuoco ucraino. L’uomo, il 29enne Mykhailo Piskun, era impegnato a spegnere un incendio provocato da un attacco missilistico. Insieme a lui anche un collega che, invece, ha riportato ferite multiple. A darne notizia sono stati i servizi di emergenza della regione.