NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: Cremlino non esclude atto deliberato su morte di Prigozhin

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 554esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 31 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Giorno 554 della guerra in Ucraina. “La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia, e non può essere fermata”, ha detto Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, dopo che quattro aerei da trasporto russi sono stati danneggiati nell’aeroporto militare di Pskov, colpito da un attacco di droni. Intanto il Cremlino fa sapere che l’incidente aereo in cui è morto il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, potrebbe essere stato causato deliberatamente.

Il racconto della giornata

  1. Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon

    Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che “il lavoro in questa direzione è già in corso”. Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar

  2. Il presidente Zelensky: "La guerra si ritorce contro l'aggressore"

    “La guerra, con le sue conseguenze, si ritorce sull’aggressore”. Lo ha scritto su Telegram il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “Ogni giorno – ha aggiunto – si ha notizia di un’altra esplosione da qualche parte sul territorio dell’aggressore. I casi sono diversi. A volte sono molto rumorosi, a volte meno. Ma tutti danno un po’ più di senso di giustizia”, ha dichiarato Zelensky.

  3. Guterres: "All'orizzonte non vedo possibilità di pace in Ucraina"

    Secondo il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, al momento non ci sarebbero spiragli per la pace in Ucraina. “La speranza non muore mai, ma mentirei se dicessi che vediamo nell’orizzonte immediato la possibilità di una pace in Ucraina”, ha detto Guterres alla stampa. “Credo che non siamo ancora a questo punto”, ha aggiunto.

  4. La Turchia: "Pronte proposte per rilanciare l'intesa sul grano con l'Ucraina"

    La Turchia avrebbe preparato delle proposte per rilanciare l’intesa sul grano con l’Ucraina. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, dopo i colloqui avuti con l’omologo russo Serghei Lavrov. “Con la partecipazione del nostro Paese, in collaborazione con l’Onu, sono stati preparati nuovi pacchetti di proposte. Crediamo che questa sia una base adeguata per intensificare l’iniziativa, per rilanciarla”, ha dichiarato Fidan.

  5. Borrell: "Reazione positiva dei ministri degli Esteri sul fondo da 20 milioni per l'Ucraina"

    L’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell ha fatto sapere che “c’e’ stata una reazione positiva da parte dei ministri” sulla possibilità di istituire un fondo da 20 miliardi di euro destinati all’Ucraina per garantire, nel medio termine, sicurezza al Paese. Borrell lo ha detto al termine del vertice a Toledo.

  6. Kuleba: "Criticare la controffensiva ucraina significa sputare in faccia ai soldati"

    “Criticare la strategia della controffensiva ucraina” equivale a “sputare in faccia ai soldati ucraini”. A dirlo è stato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, dopo un incontro dei suoi omologhi europei a Toledo. “Raccomando a tutti i critici di stare zitti”, ha aggiunto Kuleba, prima di invitarli a “venire in Ucraina e provare a liberare un centimetro quadrato da soli”.

  7. Kiev invita gli ucraini a non votare alle elezioni nei territori occupati

    Non votare nei territori occupati. È l’invito che l’Ucraina rivolge ai cittadini delle aree occupate dai russi in vista delle elezioni che dovrebbero svolgersi prima di quelle previste in Russia (tra l’8 e il 10 settembre). A dichiararlo è stato il Centro di resistenza nazionale ucraino citato dall’emittente Cnn: “I russi hanno iniziato a tenere ‘elezioni’ per consigli pseudo-locali e ‘organi legislativi’ nei territori temporaneamente occupati”, ha riferito il Centro di residenza nazionale ucraino invitando i cittadini a lasciare i territori nel periodo del voto.

  8. Secondo i media turchi Erdogan incontrerà Putin a Sochi il 4 settembre

    L’emittente turca HaberTurk ha fatto sapere che il presidente della Turchia Erdogan incontrerà Vladimir Putin il 4 settembre nella città russa di Sochi.

  9. La Banca Mondiale fornirà 232 milioni di dollari all'Ucraina per la ricostruzione

    La Banca Mondiale ha annunciato che fornirà tramite il progetto HOPE (Housing Repair for People Empowerment), 232 milioni di dollari per la riparazione delle abitazioni distrutte dalla guerra in Ucraina.

  10. La controffensiva ucraina prosegue verso Melitopol

    Dopo la conquista del villaggio di Robotyne, la controffensiva ucraina procede verso sud, con l’obiettivo di raggiungere la città di Melitopol. Lo riporta un portavoce ucraino citato dal ‘Guardian’. La prima linea fortificata russa sarebbe stata sfondata. La seconda si trova a una distanza di alcuni chilometri a sud, con al centro la città di Tokmak.

  11. Il ministro della difesa ucraino potrebbe presto essere sostituito

    Secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, che cita fonti governative, il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov potrebbe essere presto sostituito dopo uno scandalo che l’ha coinvolto nelle scorse settimane. Al suo posto Zelensky potrebbe nominare Rustem Umerov, presidente dello State Property Fund dell’Ucraina.

  12. Bombe su Sloviansk, un morto

    Una persona è morta la notte scorsa a causa di un attacco russo che ha colpito un’azienda agricola nella città di Sloviansk, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale.

  13. Orban: "Russia indispensabile per sicurezza europea"

    In una intervista con il giornalista statunitense Tucker Carlson, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato che la costruzione di un sistema di sicurezza europeo è possibile soltanto con il coinvolgimento della Russia. Ed ha sostenuto che non è la Nato ad opporsi alla Russia, ma gli Stati Uniti: “Dovremmo chiarire cosa sta succedendo. La politica estera degli Stati Uniti a sostegno degli ucraini non è la politica della Nato: è la politica degli Stati Uniti. Questa è una grande differenza”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963