Funerali Sammy Basso, l'ultimo saluto al biologo affetto da progeria: migliaia di persone a Tezze sul Brenta
Venerdì 11 ottobre è il giorno dei funerali di Sammy Basso, biologo affetto da progeria morto a soli 28 anni: migliaia di persone a Tezze sul Brenta per l'ultimo saluto
Venerdì 11 ottobre è il giorno dei funerali di Sammy Basso, il biologo affetto da progeria morto il 5 ottobre a 28 anni. A Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, migliaia di persone per l’ultimo saluto.
Il racconto della giornata
-
Fine dei funerali, lungo applauso e palloncini
Si chiudono i funerali di Sammy Basso, il feretro è stato salutato da un lungo applauso. Liberati anche dei palloncini bianchi.
-
-
Le parole dei genitori
L’intervento dei genitori di Sammy Basso, a conclusione dei funerali: “Grazie per averlo apprezzato e amato per la sua unicità, rendendo la sua fatica più lieve. E grazie a te, Sammy, per essere arrivato come un dono speciale nella nostra famiglia. Per aver colorato la nostra storia. Ci siamo amati, sostenuti e arricchiti a vicenda. Non abbiamo sprecato neppure un sorso della vita“.
-
Il momento della comunione
Prende il via il momento della comunione: oltre 20 sacerdoti impegnati per distribuirla alle migliaia di presenti.
-
Le ultime parole di Sammy Basso
La lettera di Sammy Basso, aperta dai genitori dopo la sua morte, come richiesto dal figlio. A leggere le sue parole il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto.
Qui il testo della lettera.
-
Tante canzoni durante la cerimonia: le volontà di Sammy Basso
La cerimonia è animata dai Mendicanti di sogni: un vero e proprio spettacolo, con tante canzoni, voluto da Sammy Basso.
-
Iniziano i funerali
Dopo i ricordi degli amici, inizia la cerimonia vera e propria.
-
Il pensiero dei suoi ex compagni di classe e degli amici del paese
Toccanti gli interventi degli ex compagni di scuola del liceo, la 5^C, e gli amici del paese: “Caro Sammy, ti ricordiamo con un sorriso: eri un maestro delle risate. Ti travestivi da alieno e lasciavi false multe agli insegnanti“. E ancora: “Diceva di essere grato alla progeria perché aveva reso unica la sua vita”.
-
Governo rappresentato dal ministro Luca Ciriani
Per il Governo presente Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.
-
Il vescovo legge la lettera di Sammy
Il parroco ha letto le parole di Sammy Basso all’inizio del funerale, scritte dal biologo in una lettera: “Se non dicessi che ho fede non direi niente“.
-
Anche Luca Zaia presente
Presente ai funerali anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, che accompagna i genitori di Sammy Basso dietro al feretro: “Ho conosciuto Sammy in aeroporto, a dimostrazione di quanto lui fosse sempre in giro per il mondo a dare testimonianza della sua malattia. L’ultimo suo messaggio l’ho ricevuto dalla Cina, dov’era andato per incontrare i bambini malati di progeria come lui, era cittadino del mondo ma profondamente veneto. Parlavamo spesso anche di Autonomia“.
-
Il regista del suo funerale
Secondo quanto riferito da Askanews, Sammy Basso è stato il regista del suo funerale: ha previsto anche i canti nel corso delle esequie.
-
Arrivata la salma
Arrivato il carro funebre con la salma. Campane a festa come fosse un matrimonio, come a Pasqua. Il feretro è ricoperto di girasoli, in cima la Tau francescana che Sammy portava sempre al collo, un lungo applauso ne saluta l’arrivo.
-
Quando è previsto l'arrivo della salma
L’arrivo della salma è previsto alle ore 14:50. Dalle 15, invece, è previsto un momento di condivisione per alcune testimonianze. Alle 15:30, poi, l’inizio dei funerali.
-
Centinaia di persone nel campo sportivo
A partire dalle ore 13:30 è stato consentito l’accesso al campo sportivo – fino a esaurimento posti – per assistere ai funerali di Sammy Basso. Possono entrare 5 mila persone. Il Comune di Trezze sul Brenta ha organizzato due bus navetta per agevolare l’arrivo e il deflusso delle persone dal centro del paese.