NOTIZIE
STORIE

Funerali Sammy Basso, l'ultimo saluto al biologo affetto da progeria: migliaia di persone a Tezze sul Brenta

Venerdì 11 ottobre è il giorno dei funerali di Sammy Basso, biologo affetto da progeria morto a soli 28 anni: migliaia di persone a Tezze sul Brenta per l'ultimo saluto

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Venerdì 11 ottobre è il giorno dei funerali di Sammy Basso, il biologo affetto da progeria morto il 5 ottobre a 28 anni. A Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, migliaia di persone per l’ultimo saluto.

Il racconto della giornata

  1. Fine dei funerali, lungo applauso e palloncini

    Si chiudono i funerali di Sammy Basso, il feretro è stato salutato da un lungo applauso. Liberati anche dei palloncini bianchi.

  2. Le parole dei genitori

    L’intervento dei genitori di Sammy Basso, a conclusione dei funerali: “Grazie per averlo apprezzato e amato per la sua unicità, rendendo la sua fatica più lieve. E grazie a te, Sammy, per essere arrivato come un dono speciale nella nostra famiglia. Per aver colorato la nostra storia. Ci siamo amati, sostenuti e arricchiti a vicenda. Non abbiamo sprecato neppure un sorso della vita“.

  3. Il momento della comunione

    Prende il via il momento della comunione: oltre 20 sacerdoti impegnati per distribuirla alle migliaia di presenti.

  4. Le ultime parole di Sammy Basso

    La lettera di Sammy Basso, aperta dai genitori dopo la sua morte, come richiesto dal figlio. A leggere le sue parole il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto.

    Qui il testo della lettera.

     

  5. Tante canzoni durante la cerimonia: le volontà di Sammy Basso

    La cerimonia è animata dai Mendicanti di sogni: un vero e proprio spettacolo, con tante canzoni, voluto da Sammy Basso.

  6. Iniziano i funerali

    Dopo i ricordi degli amici, inizia la cerimonia vera e propria.

  7. Il pensiero dei suoi ex compagni di classe e degli amici del paese

    Toccanti gli interventi degli ex compagni di scuola del liceo, la 5^C, e gli amici del paese: “Caro Sammy, ti ricordiamo con un sorriso: eri un maestro delle risate. Ti travestivi da alieno e lasciavi false multe agli insegnanti“. E ancora: “Diceva di essere grato alla progeria perché aveva reso unica la sua vita”.

  8. Governo rappresentato dal ministro Luca Ciriani

    Per il Governo presente Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.

  9. Il vescovo legge la lettera di Sammy

    Il parroco ha letto le parole di Sammy Basso all’inizio del funerale, scritte dal biologo in una lettera: “Se non dicessi che ho fede non direi niente“.

  10. Anche Luca Zaia presente

    Presente ai funerali anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, che accompagna i genitori di Sammy Basso dietro al feretro: “Ho conosciuto Sammy in aeroporto, a dimostrazione di quanto lui fosse sempre in giro per il mondo a dare testimonianza della sua malattia. L’ultimo suo messaggio l’ho ricevuto dalla Cina, dov’era andato per incontrare i bambini malati di progeria come lui, era cittadino del mondo ma profondamente veneto. Parlavamo spesso anche di Autonomia“.

  11. Il regista del suo funerale

    Secondo quanto riferito da Askanews, Sammy Basso è stato il regista del suo funerale: ha previsto anche i canti nel corso delle esequie.

  12. Arrivata la salma

    Arrivato il carro funebre con la salma. Campane a festa come fosse un matrimonio, come a Pasqua. Il feretro è ricoperto di girasoli, in cima la Tau francescana che Sammy portava sempre al collo, un lungo applauso ne saluta l’arrivo.

  13. Quando è previsto l'arrivo della salma

    L’arrivo della salma è previsto alle ore 14:50. Dalle 15, invece, è previsto un momento di condivisione per alcune testimonianze. Alle 15:30, poi, l’inizio dei funerali.

  14. Centinaia di persone nel campo sportivo

    A partire dalle ore 13:30 è stato consentito l’accesso al campo sportivo – fino a esaurimento posti – per assistere ai funerali di Sammy Basso. Possono entrare 5 mila persone. Il Comune di Trezze sul Brenta ha organizzato due bus navetta per agevolare l’arrivo e il deflusso delle persone dal centro del paese.

Fonte foto: Getty / IPA
Funerali di Sammy Basso, anche Zaia e Ciriani tra le 5 mila persone a Tezze sul Brenta: le immagini

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963