Deragliano dieci vagoni del treno: oltre 20 morti e decine di feriti nell’incidente ferroviario in Pakistan
Un treno passeggeri è deragliato nel sud del Pakistan: almeno 20 morti e decine di feriti. Molti passeggeri sono rimasti intrappolati nei vagoni
Almeno 22 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto in Pakistan: circa dieci vagoni si sono ribaltati mentre il deragliava. Molti passeggeri sono intrappolati nei vagoni o tra le lamiere, mentre i soccorsi lavorano per salvare i sopravvissuti.
L’incidente ferroviario in Pakistan
Secondo le prime informazioni fin qui giunte, nella mattinata di oggi – domenica 6 agosto – 10 vagoni del treno Hazara Express si sono ribaltati in seguito al deragliamento del mezzo, avvenuto tra Shahzadpur e Nawabshah, nella provincia del Sindh, a circa 275 chilometri da Karachi, nel sud del Pakistan.
“L’espresso Hazara stava viaggiando da Karachi ad Abbottabad, quando è deragliato e dieci vagoni si sono ribaltati” ha detto un funzionario delle ferrovie pakistane, come riportato dal Times of India.
Un video dell’incidente ferroviario avvenuto in Pakistan, postato dal quotidiano pakistano Business Recorder
Secondo quanto riportato dai media locali inoltre, diverse decine di passeggeri sarebbero rimasti intrappolati nei vagoni deragliati.
L’arrivo dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente in poco tempo si sono riversati numerosi mezzi di soccorso, oltre a 10 ufficiali della stazione di polizia, quattro sovrintendenti di polizia distrettuali e più di 100 membri delle forze dell’ordine locali.
Anche l’esercito pakistano si è unito alle attività di soccorso sul luogo del deragliamento, dopo speciali istruzioni impartite dal capo di stato maggiore dell’esercito, il generale Asim Munir. Altre truppe sono in arrivo con gli elicotteri dell’aviazione dell’esercito, che trasportano con alimenti e beni di prima necessità per i passeggeri soccorsi.
Anche il personale delle forze paramilitari è stato inviato per supportare le operazioni di soccorso. “In primo luogo, forniremo soccorsi e poi indagheremo. Il primo ministro del Sindh, Murad Ali Shah, sta raggiungendo il sito. L’emergenza è stata imposta negli ospedali di Sukkur”, ha detto durante una conferenza stampa il ministro federale per le Ferrovie e l’Aviazione, Khawaja Saad Rafique.
Una tragedia annunciata
I canali televisivi locali hanno mostrato le immagini dell’incidente, con i vagoni del treno gravemente danneggiati. Gli incidenti sul degradato sistema ferroviario del Pakistan sono comuni, e diversi governi hanno cercato per anni di ottenere fondi per aggiornare la rete, come parte della Belt and Road Initiative cinese per i progetti infrastrutturali.
È stata inoltre diffusa la notizia che la stessa locomotiva era scampata a un grave incidente nel marzo di quest’anno, dopo che i funzionari delle ferrovie avevano “lasciato” un treno arrugginito e in disuso sui binari. Fortunatamente in quell’occasione nessuno è rimasto ferito.
Le autorità ferroviarie che hanno affermato che potrebbero essere necessarie fino a 18 ore per ripristinare la circolazione. Il vice ispettore generale della polizia di Benazirabad, Younis Chandio, ha affermato che nove vagoni dei dieci distrutti sono stati ripuliti, con feriti e deceduti estratti dai rottami. Le persone lese sono state trasferite al People’s Medical Hospital di Nawabshah, mentre si continua a lavorare, anche con mezzi pesanti, per liberare l’ultimo vagone.