NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Denuncia della famiglia del giornalista Andrea Purgatori dopo la morte: "Diagnosi e cure sbagliate"

Andrea Purgatori ucciso da diagnosi errate e terapie non adeguate: questo, in sintesi, il sospetto dei familiari del grande giornalista che si sono rivolti alla Giustizia

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Andrea Purgatori sarebbe stato ucciso da cure sbagliate che avrebbero accelerato il decorso del male di cui soffriva da tempo. È questo il sospetto dei familiari del giornalista scomparso a Roma nella giornata di mercoledì 19 luglio.

Andrea Purgatori: malattia curata male per i familiari

Il conduttore di Atlantide su La7 soffriva di un tumore ai polmoni. Secondo la famiglia una radioterapia non appropriata al cervello potrebbe, forse, avere fatto precipitare le sue condizioni.

I familiari di Purgatori hanno dunque presentato un esposto in Procura.

Andrea Purgatori: la famiglia presenta un esposto

Questo il testo del comunicato diramato dalla famiglia Purgatori, tramite i legali:

“La famiglia di Andrea Purgatori comunica che, a seguito di denuncia, il Nas dei Carabinieri, al comando del Colonnello Alessandro Amadei, coordinato dai Procuratori della Repubblica Sergio Colaiocco e Giorgio Orano, sta conducendo indagini per fare luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure apportate al loro caro, deceduto il 19 luglio 2023 dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale”.

“In particolare, – prosegue il comunicato – i familiari hanno chiesto che venga accertata la correttezza della diagnosi refertata ad Andrea Purgatori in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie”.

“La famiglia, – conclude la nota – rappresentata dall’avvocato Gianfilippo Cau, è difesa nel procedimento dagli avvocati Alessandro e Michele Gentiloni Silveri”.

Il funerale di Andrea Purgatori: non c’è data

Dati gli ultimi sviluppi, non è possibile prevedere una data per i funerali di Andrea Purgatori, che si terranno presumibilmente a Roma.

Nei prossimi giorni la Procura effettuerà una serie di atti istruttori, acquisendo le diagnosi e i referti medici.

Poi sarà eventualmente fissata una data per l’autopsia e saranno nominati dei periti.

All’esame autoptico parteciperanno anche i periti di parte nominati dalla famiglia Purgatori.

L’annuncio della morte di Andrea Purgatori è stato dato in diretta da La7, la rete per la quale il giornalista lavorava dal 2017.

La sua morte ha provocato un’ondata di commozione e cordoglio fra vip, giornalisti e politici.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963