,,

Il video dell'annuncio di La7 in diretta sulla morte di Andrea Purgatori "dopo una fulminante malattia"

La notizia della morte di Andrea Purgatori è stata data in diretta durante il programma di La7 'Coffe Break'. Il video dell'annuncio fatto da Andrea Pancani

Pubblicato:

La morte del giornalista Andrea Purgatori è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella mattinata di mercoledì 19 luglio. L’annuncio è stato dato in diretta su La7 dal conduttore di Coffe Break Andrea Pancani, collega di rete di Purgatori.

Morte di Andrea Purgatori: l’annuncio su La7

“Dobbiamo darvi una notizia che ci colpisce moltissimo e che riguarda tutti noi colleghi di La7″, esordisce il conduttore interrompendo la scaletta del programma.

Pancani dà il triste annuncio della morte a Roma di Andrea Purgatori senza scomporsi e rimanendo professionale, ma alcuni gesti manipolatori delle mani sembrano tradire una certa emozione.

Il giornalista Andrea PurgatoriFonte foto: ANSA

La telecamera è fissa sul conduttore. Quando arriva l’annuncio, dai microfoni aperti in studio si ode chiaramente il profondo sospiro di qualcuno fra gli ospiti.

Al termine dell’annuncio Andrea Pancani, a nome della redazione di Coffe Break, si unisce “nel ricordo di Andrea Purgatori e in un abbraccio affettuoso a tutta la sua famiglia”.

Il cordoglio per la morte di Andrea Purgatori

E sono numerosi i vip, i giornalisti e i politici che hanno esternato il loro cordoglio per la morte di Andrea Purgatori.

Fra i più commossi, quelli dell’amico di vecchia data Corrado Guzzanti, con il quale Purgatori collaborò anche per i film Fascisti su Marte e Aniene e per il programma televisivo Il caso Scafroglia.

L’autore e scrittore Diego Cugia ha ricordato l’amico fraterno e collaboratore con il quale scrisse i testi dei programmi Alcatraz e Jack Folla c’è: “Dove lo trovo un amico così intelligente, stimato e spiritoso, così caro?”, si chiede Cugia in un commosso post su Facebook.

“Mannaggia Purga, che brutto scherzo che mi hai fatto. Non vedo l’ora che m’inviti a cena sulle nuvole”, conclude Diego Cugia.

“Da oggi mi sento più solo. Ho perso un amico e un grandissimo giornalista d’inchiesta”, scrive Sigfrido Ranucci di Report. “Ci ritroveremo da qualche parte, sono sicuro”, aggiunge Ranucci.

Chi era Andrea Purgatori

Quella di Andrea Purgatori, classe 1953, è stata la vita di un giornalista a 360 gradi.

Negli anni è stato inviato di guerra, autore di inchieste (entrata nei manuali di giornalismo quella su Ustica), sceneggiatore di film basati su fatti di cronaca come il disastro di Ustica (Il muro di gomma), scrittore, conduttore di trasmissioni di approfondimento come Atlantide su La7 e autore radiofonico.

Andrea Purgatori annuncio morte La7 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,