NOTIZIE
POLITICA

De Luca attacca Eike Schmidt, la promessa al candidato sindaco sconfitto a Firenze e direttore di Capodimonte

Il governatore Vincenzo De Luca si è scagliato contro il direttore di Capodimonte Eike Schmidt, sconfitto alle elezioni per il sindaco di Firenze

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Non gli faremo trovare neanche la sedia“, anche questa volta non fa troppi giri di parole il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che si è scagliato contro il direttore del museo Capodimonte di Napoli, Eike Schmidt, commentando la sua sconfitta al ballottaggio per la poltrona a sindaco di Firenze. Lo storico dell’arte, di origini tedesche e naturalizzato italiano, è stato il candidato per il centrodestra a primo cittadino del capoluogo toscano, dove ha ricoperto per anni il ruolo di direttore della Galleria degli Uffici. Una corsa a quest’ultima tornata delle elezioni comunali che non è piaciuta al governatore.

L’ipotesi di Schmidt consigliere a Firenze

“Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte” ha commentato De Luca, a margine della conferenza di presentazione della nuova stazione della Circumvesuviana di Porta Nolana.

Non so se è compatibile, dovrebbe verificare un po’ il ministro della Cultura, mi pare un po’ complicato” ha aggiunto rispondendo alla volontà espressa dal direttore di Capodimonte di rimanere a capo dell’opposizione nel Consiglio comunale di Firenze, dopo essere stato battuto dalla candidata di centrosinistra Sara Funaro.


Il candidato del centrodestra sconfitto a Firenze, Eike Schmidt, e la nuova sindaca del capoluogo Toscano, Sara Funaro

L’attacco di De Luca

De Luca non si è però fermato qui e in risposta alle domande dei cronisti è passato all’attacco dello storico dell’arte: “Ho considerato anche un po’ offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore di Capodimonte, poi se ne andasse a fare la campagna elettorale, mettendosi in aspettativa. E poi, se non viene eletto a Firenze, ritorna a Capodimonte”.

“Napoli è una grande capitale del mondo, non si può offendere la dignità di Napoli in questo modo: vado e vengo. Ha lasciato il cappello sulla sedia a Capodimonte, non gli faremo trovare neanche la sedia” è stato l’affondo.

La replica di Schmidt

Alle parole del presidente della Campania non si è fatta attendere la replica di Eike Schmidt: “De Luca non è il responsabile di Capodimonte, non sa che il suo impero è limitato e che il museo dipende dal ministero della Cultura, guidato da un altro napoletano”.

“Il doppio impegno? – ha aggiunto – Ho sempre lavorato per quattro non sono preoccupato“, ha detto ancora confermando l’intenzione di mantenere sia l’incarico di capo dell’opposizione a Firenze, sia quello di diretto del museo napoletano.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963