Dargen D'Amico parla di migranti a Domenica In e Mara Venier lo blocca: sui social piovono accuse di "censura"
Mara Venier, nella puntata di Domenica In dedicata a Sanremo, ha interrotto Dargen D'Amico mentre parlava di immigrazione
Dargen D’Amico interrotto da Mara Venier a Domenica In, nella puntata dell’11 febbraio, quella dedicata interamente al Festival di Sanremo 2024. Il cantante si è avventurato in un discorso riguardante il tema dell’accoglienza dei migranti. La conduttrice veneta ha preferito chiudere rapidamente il dibattito.
- Dargen D'Amico parla di accoglienza e migranti a Domenica In
- Dargen D'Amico: "L'Italia si sta rimpicciolendo"
- Mara Venier blocca il dibattito sui migranti. Social: "Censura"
Dargen D’Amico parla di accoglienza e migranti a Domenica In
D’Amico è sbarcato al Festival con il brano “Onda alta”, il cui testo è ricco di riferimenti al dramma dei migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo.
“Mi è piaciuta molto la dedica che hai fatto ai bambini qualche giorno fa, mi piacerebbe che tu ci raccontassi di nuovo questo pensiero rispetto ai bambini e questa “Onda” che rischia di sommergerci”, la richiesta di una giornalista all’artista durante Domenica In.
“Io vengo da un Paese, l’Italia, all’interno del quale c’è sempre stata la regola dell’ospitalità e dell’accoglienza – ha esordito Dargen -. Una volta le porte erano aperte, i bambini entravano in casa e dicevano: “Ho fame”. Nessuno chiedeva loro: “Da dove vieni? Chi è tuo papà?”. Gli davano da mangiare, avevano freddo e li coprivano. Questo è il nostro bagaglio genetico ideale”.
“Quando io ascolto discorsi che si dimenticano del valore istintivo dei cuccioli, noto qualcosa che non funziona – ha aggiunto l’artista -. E ciò mi spaventa. Io cerco semplicemente di comunicarlo. C’è qualcosa che non funziona nell’istinto dell’essere umano. Se non proteggi un bambino, niente funzionerà”.
Dargen D’Amico: “L’Italia si sta rimpicciolendo”
E ancora: “L’Italia è un paese che si sta rimpicciolendo. Ci sono tante occasioni da considerare. Ad esempio non si parla e non si dice che la bilancia economica dell’immigrazione è in positivo, cioè quello che gli immigrati mettono nelle casse statali per pagare le nostre pensioni e più di quello che paghiamo per l’accoglienza?”.
Mara Venier blocca il dibattito sui migranti. Social: “Censura”
A questo punto Mara Venier ha deciso di bloccare il discorso del cantante, captando che il dibattito stava finendo su un terreno scivoloso: “Va bene, qui però è una festa, ci vorrebbe troppo tempo per affrontare determinate tematiche. Scusate”.
“Qui – ha aggiunto la conduttrice – stiamo parlando di musica, è difficile in tre parole dire tutto questo. Ci vorrebbe più tempo e non ce l’abbiamo, dobbiamo far cantare gli altri. Voi (rivolta ai giornalisti, ndr) fate domande alle quali si deve rispondere in modo dettagliato, ci vorrebbe più tempo”.
“Anch’io mi scuso, solo che non riesco a non rispondere alle domane”, ha concluso D’Amico prima di lasciare il palco. Sui social c’è chi ha parlato di “censura” e “bavaglio”.