NOTIZIE
CRONACA

Covid e picco dei contagi, Bassetti ha una teoria: l'annuncio

Secondo l'infettivologo Matteo Bassetti il picco dei contagi è stato già raggiunto: la sua analisi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stato raggiunto il picco dei contagi da coronavirus in Italia: ne è convinto il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Ospite a “diMartedì”, Bassetti ha dichiarato: “Il picco è stato raggiunto e il momento di stabilizzazione della curva sta flettendo”.

“Ci vuole tempo per vedere una diminuzione del numero delle terapie intensive e dei decessi – ha chiarito l’esperto -. Da metà aprile si pone una riflessione su temi come la scuola e su alcune misure restrittive che forse non hanno funzionato fino in fondo”.

“Forse, e questo lo decideranno il Cts e il governo, avere ristoranti e bar ordinati potrebbe essere un modo per far prendere fiato ad una categoria colpita duramente dai lockdown”, ha detto commentando le proteste dei ristoratori.

In merito a una possibile data per le riaperture, ipotesi commentata anche dal ministro della Salute Roberto Speranza, Bassetti si è sbilanciato: “Si parla di riflessioni tra una quindicina di giorni se i contagi scenderanno”.

“Bisogna correre con le vaccinazioni soprattutto per le fasce più deboli, non possiamo tollerare di avere ospedali pieni di anziani che muoiono”, ha aggiunto. “Siamo arrivati a 300.000 mila dosi somministrate al giorno, dobbiamo arrivare a mezzo milione di dosi entro metà aprile”.

Nel giorno in cui si è parlato di possibili nuove limitazioni per il vaccino Astrazeneca, Matteo Bassetti ha espresso il suo pensiero in un’intervista a Open: “Nessuno è qui a dire che non esistono effetti collaterali da vaccini o, più in generale, da farmaci. Però, cerchiamo di essere chiari. Ogni anno l’aspirina fa 3 mila morti, è accaduto persino da noi con un paziente. Quindi, se in questo caso abbiamo dei dubbi, allora bisognerebbe avere anche il coraggio di fermare le vaccinazioni con AstraZeneca trovando, però, un’alternativa”.

Fonte foto: ANSA
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963