,,

Coronavirus in Italia: salgono a oltre 60mila i guariti. Diretta

L'emergenza coronavirus in Italia con le ultime notizie del 24 aprile su contagi, vittime e guarigioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quinto giorno consecutivo di calo nel numero dei positivi al nuovo coronavirus in Italia. Lo rende noto la Protezione Civile nel suo ultimo bollettino. Sono 106.527 le persone infette, 321 in meno rispetto a ieri. Ancora in lieve aumento invece il numero delle vittime, che salgono a 25.969, con un incremento di 420 decessi. Le persone che hanno contratto il virus in Italia, compresi morti e guariti, sono in totale 192.994.

Ottimo dato quello dei guariti: sono 60.498, aumentati di 2.992 rispetto al precedente bollettino. Prosegue anche il trend in calo dei ricoveri, scesi a 2.173 in terapia intensiva, con un calo di 94 pazienti, e 22.068 in altri reparti, con un calo di 803 pazienti. Le persone ancora in isolamento domiciliare fiduciario sono 82.286. Sono stati effettuati 1.642.356 tamponi su 1.147.850 italiani.

COME FUNZIONANO I TAMPONI E I TEST SIEROLOGICI

Dove e quanti sono i contagi nelle regioni italiane

Dai dati forniti dalla Protezione Civile si rileva che sono 34.368 i positivi in Lombardia (495 in più rispetto allo scorso bollettino), 12.509 in Emilia Romagna (-336), 15.391 in Piemonte (+239), 9.679 in Veneto (-246), 6.133 in Toscana (-38), 3.437 in Liguria (-29), 3.273 nelle Marche (+43), 4.492 nel Lazio (+6), 2.943 in Campania (-35), 1.827 nella provincia di Trento (-44), 2.933 in Puglia (-3), 1.320 in Friuli Venezia Giulia (+185), 2.320 in Sicilia (+19), 2.079 in Abruzzo (-21), 1.093 nella provincia di Bolzano (-401), 322 in Umbria (-33), 804 in Sardegna (-13), 821 in Calabria (-2), 354 in Valle d’Aosta (-109), 229 in Basilicata (+0), 200 in Molise (+2).

Quante sono le vittime di Covid-19 in Italia

Si registrano 13.106 decessi per cause legate al nuovo coronavirus in Lombardia (con un incremento di 166 morti rispetto all’ultimo bolettino), 3.303 in Emilia Romagna (+34), 2.699 in Piemonte (+69), 1.244 in Veneto (+38), 742 in Toscana (+19), 1.076 in Liguria (+29), 865 nelle Marche (+8), 384 nel Lazio (+9), 336 in Campania (+4), 389 nella provincia di Trento (+7), 383 in Puglia (+9), 258 in Friuli Venezia Giulia (+2), 218 in Sicilia (+5), 286 in Abruzzo (+6), 263 nella provincia di Bolzano (+2), 62 in Umbria (+1), 102 in Sardegna (+4), 80 in Calabria (+4), 129 in Valle d’Aosta (+2), 24 in Basilicata (+0), 20 in Molise (+0).

CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA

La Camera approva il Cura Italia di aprile, ora è legge

La Camera dei Deputati ha approvato il decreto Cura Italia con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Montecitorio ha confermato il testo approvato dal Senato, che è dunque legge. La norma prevede lo stanziamento di fondi per il sistema sanitario e i lavoratori, e la possibilità di sospendere alcuni pagamenti, come quello dell’assicurazione dell’auto.

Coronavirus: ancora vittime tra medici e farmacisti

Sono 150 i medici morti in Italia per cause legate al nuovo coronavirus. Gli ultimi sono un medico di famiglia e un ortopedico in pensione. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici.

Anche la Federeazione degli ordini dei farmacisti italiani ha reso noto il bilancio delle vittime. Sono 13 i farmacisti morti di Covid-19. Le ultime due vittime a Fidenza (Parma) e Limbiate (Milano). “Due professionisti e due persone stimati e amati dalla collettività per la quale hanno rappresentato un riferimento anche sul piano umano”, ha sottolineato Andrea Mandelli, presidente della Fofi.

Coronavirus, la buona notizia all’ospedale di Codogno

All’ospedale di Codogno, ritorna a essere un reparto di ortopedia una delle sezioni che durante l’emergenza erano state utilizzate per fornire assistenza ai malati per coronavirus. Lo riporta l’Ansa. Secondo quanto ha illustrato il sindaco di Codogno Francesco Passerini, “questo è un passo sostanziale verso la normalità che però è ancora lontana”.

Coronavirus, Speranza: “La curva si è piegata”

Il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l’inaugurazione dell’Edificio Alto Isolamento all’Istituto Spallanzani di Roma, ha affermato: “La curva si è piegata, possiamo guardare con fiducia al futuro, ma con cautela. Ci sono le condizioni per programmare il domani ma con i piedi ben piantati nell’oggi. Il virus circola ancora nel nostro territorio, guai a pensare che la battaglia sia vinta. Abbiamo creato le condizioni ma adesso prudenza e gradualità massima, siamo davanti a un nemico difficile”.

La conferenza dell’Iss sull’andamento dell’epidemia

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha commentato durante la conferenza l’andamento dell’epidemia, sottolineando che il numero dei casi di Covid-19 “si sta riducendo dappertutto, ma è ancora necessaria prudenza rispetto alle misure di riapertura perché la situazione è diversificata nel Paese”.

FASE 2, NUOVE REGOLE PER I LAVORATORI

L’idea di Trump per contrastare il coronavirus

La luce solare, i raggi ultravioletti o il disinfettante iniettato nel corpo per uccidere il coronavirus. È il suggerimento che arriva da Donald Trump, che indica che si potrebbero testare anche iniezioni di candeggina per uccidere il virus. Lo rende noto l’Ansa.

L’indicazione ha scatenato una immediata pioggia di polemiche con molti esperti che definiscono “irresponsabile e pericoloso” il suggerimento di Trump perché potrebbe spingere qualcuno a provare a iniettarsi il disinfettante in casa per conto proprio.

CORONAVIRUS, DI QUALI ESPERTI SI FIDANO GLI ITALIANI E PERCHÉ

Vaccino coronavirus, in Italia test sull’uomo in estate

In attesa del via alla Fase 2 dell’emergenza coronavirus, l’Italia si prepara alla sperimentazione del vaccino: il consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia (Roma), Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles ha annunciato che in Italia partirà in estate la sperimentazione clinica sull’uomo di un vaccino anti Covid-19.

In una nota del consorzio, riportata da ‘Ansa’, si legge: “Attualmente ReiThera sta svolgendo le attività preparatorie per iniziare la sperimentazione clinica di fase 1/2 in Italia durante l’estate 2020. La produzione su larga scala verrà avviata subito dopo”.

IN ITALIA TEST SULL’UOMO PER IL VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS

Farmaci per il coronavirus, Aifa dà via libera a nuovi studi clinici

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha autorizzato tre nuovi studi clinici per il trattamento del Covid-19, che riguardano un anticoagulante (enoxaparina sodica), un farmaco per la gotta (colchicina) e uno utilizzato per l’artrite reumatoide (baricitinib).

CORONAVIRUS, FASE 2: COME SI MANGERÀ AL RISTORANTE

Fase 2: riaprono anche Lotto e Superenalotto dopo il lockdown

Dal 4 maggio riprenderanno il Lotto e il Superenalotto. Lo ha stabilito un decreto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, incentrato sulla ripresa delle attivitàdopo la sospensione totale dei giochi stabilita il 21 marzo. Le estrazioni “verranno effettuate nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria”, si legge nel documento, come riporta l’Ansa.

Coronavirus: più di 5 mila denunciati

Secondo i numeri forniti dal Ministero dell’Interno, sono state sanzionate 5.706 persone per spostamenti non legittimi, 32 per false dichiarazioni e 13 per violata quarantena. I controlli su persone fisiche sono stati 245.580 nella giornata di mercoledì. Monitorati anche 107.020 esercizi commerciali, con 168 titolari denunciati e 63 attività chiuse.

Coronavirus, al via a Roma sperimentazione trasporto Fase 2

Al via a Roma da venerdì 24 aprile la sperimentazione sul trasporto pubblico per l’avvio della fase 2. In alcune stazioni della metro saranno effettuate le prime prove per contingentare gli ingressi e monitorare i flussi dei passeggeri per fasce orarie. Su alcune linee bus partirà il primo monitoraggio per verificare l’affluenza, anche grazie all’ausilio dei contapasseggeri e di personale a bordo.

Oms: metà delle vittime Covid-19 in Europa erano in Rsa

In conferenza stampa, il direttore regionale dell’Oms Europa Hans Kluge ha dichiarato che “secondo le stime che arrivano dai Paesi europei, la metà delle persone che sono morte di Covid-19 erano residenti in case di cura”.

Poi ha evidenziato: “È una tragedia inimmaginabile. C’è un urgente ed immediato bisogno di ripensare il modo in cui operano le case di cura oggi e nei mesi a venire. Le persone compassionevoli e dedicate che lavorano in quelle strutture, spesso sovraccaricate di lavoro, sottopagate e prive di protezione adeguata, sono gli eroi di questa pandemia“.

MORTI NELLE CASE DI CURA: INTERVIENE L’OMS

Coronavirus, 1.689 morti nelle Rsa di Milano

Dal 20 febbraio al 15 aprile, nelle 57 residenze per anziani (Rsa) presenti nella città di Milano, sono morte 1.199 persone per sospetto Covid, 490 di Covid accertato. Il numero di decessi non attribuibili a Covid, “ossia i decessi che si possono attribuire alla classica mortalità che nelle Rsa è comunque sempre piuttosto rilevante”, è invece 1.280. Lo ha reso noto il Dg di Ats Milano città metropolitana, Walter Bergamaschi, in commissione consiliare del Comune di Milano. Il direttore ha precisato che il monitoraggio “è fatto attraverso flussi di autocertificazione delle strutture”.

FASE 2: COME CAMBIANO I TRASPORTI E GLI SPOSTAMENTI

Coronavirus, verso il sì agli spostamenti dal 4 maggio

La fase 2, al via il 4 maggio, potrebbe vedere un allentamento del lockdown senza “stravolgerlo”. Saranno infatti consentiti gli spostamenti all’interno della stessa Regione, secondo le ipotesi al vaglio del governo. Il piano dovrebbe essere presentato entro sabato.

Un’altra ipotesi è quella di autorizzare dalla metà di maggio prima l’apertura dei negozi al dettaglio, poi di bar e ristoranti.

CORONAVIRUS, IL GOVERNO PENSA A INCENTIVI PER BICI E MONOPATTINI

Coronavirus, la Liguria chiede autonomia delle regole

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, in vista della ‘Fase 2’, ha presentato una richiesta al governo a margine della conferenza dei presidenti delle regioni: “La Liguria chiede che venga riconosciuta alle Regioni l’autonomia di applicare le regole tenendo conto delle esigenze e delle differenze tra territori. Di sicuro non possiamo aspettare molto. Servono regole serie e controlli per garantire la sicurezza di tutti e serve un piano dettagliato che garantisca tempi e modalità, così che tutte le imprese e i cittadini possano prepararsi”.

FASE 2, NUOVE REGOLE: DALLA DISTANZA AI NEGOZI

Coronavirus: i numeri della pandemia nel mondo

I morti provocati dal coronavirus a livello mondiale hanno superato quota 190.000, mentre il numero complessivo dei casi ha passato la soglia dei 2,7 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Nel mondo si registrano adesso 190.861 decessi a fronte di 2.709.408 casi mentre le persone guarite sono 738.490.

Il bilancio delle vittime negli Stati Uniti d’America ha superato i 50mila morti. I pazienti positivi, fa sapere la Johns Hopkins, sono arrivati oltre quota 870.000.

Sono 5.321 i morti per Covid-19 in Germania e 150.383 i contagiati, secondo i dati pubblicati dal Robert Koch Institute.

Nel Regno Unito sono 19.506 le vittime di Covid-19, con 143.464 infezioni.

La Cina ha registrato 6 nuovi casi di coronavirus. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i decessi sono stati pari a zero per il nono giorno di fila, restando fermi a 4.632 nel complesso. I contagi totali sono saliti a 82.804, mentre i guariti a 77.257.

Sono 5.849 i nuovi casi registrati in Russia nelle ultime 24 ore, una cifra in salita rispetto ai 4.774 del giorno precedente. In totale, dall’inizio dell’epidemia, i contagi accertati sono 68.622 e i morti 615.

La Corea del Sud ha registrato appena 6 nuovi casi di infezioni da Covid-19, di cui 2 importati, facendo salire il totale a 10.708. Il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), nel bollettino quotidiano, non ha riportato altri decessi, che restano fermi a 240.

CORONAVIRUS, VACCINO IN OTTOBRE: L’ANNUNCIO DALLA SVIZZERA

TAG:

Coronavirus, grafico e mappe della Protezione Civile al 24 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, grafico e mappe della Protezione Civile al 24 aprile
,,,,,,,,