NOTIZIE
CRONACA

Coronavirus, Zangrillo: "Il Covid non fa e non ci farà più paura"

Le nuove dichiarazioni sul coronavirus di Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, è tornato a fornire il suo punto di vista sull’emergenza coronavirus in Italia nel corso della trasmissione ‘Non è L’Arena’ su La 7. Dopo le polemiche sulla sua frase “Il coronavirus clinicamente non esiste più“, Zangrillo ha chiarito: “Il fatto che non ci siano più malati in terapia intensiva non direbbe nulla. Il discorso è che i malati fortunatamente non sono più in ospedale. Il virus c’è ancora e non è mutato. Nessuno si può permettere di dire il contrario, ma la produzione di malattia che deriva dall’interazione tra il virus e l’ospite non dà più la malattia“.

Poi il direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano ha aggiunto: “Non bisogna terrorizzare le persone. Abbiamo fatto scuola a livello di sistema sanitario, di governo e di regione. Bisogna dire la verità. Ci sono persone che muoiono col Covid, ma muoiono di tutt’altro. Non voglio minimizzare: il virus esiste, ma a livello subclinico“.

Sempre Alberto Zangrillo ha detto: “In una prima fase, fino a metà aprile, i decessi erano sottostimati. Adesso sono probabilmente sovrastimati. Dobbiamo stare tranquilli. L’Italia sta uscendo dalla fase critica. La malattia a livello clinico non ci fa più paura e non ci farà più paura“.

E poi: “Il lockdown è servito e l’Italia si è comportata in modo esemplare. Noi non conoscevamo nulla del virus, siamo stati tutti bravi”.

A proposito dell’utilizzo delle mascherine, Zangrillo ha concluso: “Per quanto riguarda le mascherine, se siamo bravi come abbiamo dimostrato nella prima fase, gradualmente dobbiamo uscirne. Ogni regione deciderà sulla base dei propri dati quando, ma è molto importante tenere le mascherine sapendo che, se ci comportiamo bene, prima o poi ce le dovremo dimenticare“.

Fonte foto: Ansa
Zangrillo: fedele di Berlusconi, in prima linea contro il Covid

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963